Il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alla cultura, pari opportunità e differenza di genere, diritti LGBT e contrasto alle discriminazioni Maria Innamorato hanno partecipato alla commemorazione per i 5 anni della tragica scomparsa di Desirèe Mariottini. Una cerimonia organizzata dal Comitato di Quartiere San Lorenzo.
“Manifestazioni come quella di oggi – ha detto il sindaco Valentino Mantini – ci spingono ad andare avanti come hanno detto i ragazzi di San Lorenzo. Abbiamo avuto l’occasione per ricordare e rafforzare l’importanza delle politiche dell’inclusione affinché il sacrificio di Desirèe non sia stato vano. Dopo la targa commemorativa sulla panchina rossa di piazza dei Campani, il minuto di silenzio in via dei Lucani, un altro momento di commemorazione per Desirèe si è tenuto nel Parco delle Stelle a Largo Passamonti, dove c’è una targa che ricorda un altro giovane di Cisterna scomparso prematuramente, Moses Kamara. Ci stringiamo attorno alla famiglia Mariottini, alla madre di Desirèe, Barbara, alle zie Serena e Michela, assessora della giunta comunale, e ai nonni Ottavio e Patrizia, a nome di tutta la nostra comunità”.
“E’ un dolore disumano tornare in questo quartiere dove cinque anni fa Desiree mi è stata portata via – ha detto la madre della ragazza, Barbara Mariottini – ma oggi vedendo i giovani e i loro sorrisi penso che ci sia ancora speranza. Il mio augurio sincero è che le cose possano cambiare qui e ovunque, un bacio a te lassù”.
La commemorazione, alla presenza del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, è stata organizzata dal comitato di quartiere San Lorenzo & Giovani San Lorenzo e dal II Municipio di Roma Capitale, presieduto da Francesca Del Bello, dove si è consumata la violenza e il delitto di Desirèe.