Devastante incendio al Villaggio Don Bosco di Formia, sulla via Appia lato Napoli: ingenti danni alla Chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, nota appunto nota come Villaggio Don Bosco, ed anche all’Auditorium. Le fiamme, divampate attorno all’una della scorsa notte, hanno completamente distrutto la sagrestia e la casa canonica che si trova sopra. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Immediato l’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile di Formia, dei Carabinieri ed anche della Polizia locale. Al momento non sono note le cause dell’incendio, che è ancora monitorato sul posto dai Vigili del Fuoco.
Sul posto, per ore, hanno lavorato le squadre territoriali di Gaeta e Castelforte. L’intervento si è protratto per tutta la notte e la mattinata odierna.
Le fiamme hanno prevalentemente coinvolto gli arredi in legno all’interno del luogo di culto e, a seguito di ciò, veniva data interdizione totale dei luoghi fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza.
Successivamente, in collaborazione con le forze dell’ordine, si effettuava un accurato controllo della zona interessata per cercare elementi utili a stabilire le cause che, al momento, non si sono potute accertare.
L’arcivescovo di Gaeta, Luigi Vari, questa mattina si è recato sul posto e ha manifestato la sua vicinanza alla comunità del Villaggio Don Bosco, unitamente a tutto il presbiterio diocesano. In queste ore il parroco don Mariano Salpinone, insieme al consiglio pastorale parrocchiale, sta organizzando il proseguimento delle attività parrocchiali: la chiesa e l’auditorium sottostante sono inutilizzabili.
Il Villaggio Don Bosco è un punto di riferimento per la città di Formia e per il Lazio sud, come luogo di accoglienza, oratorio per i giovani, con attività di formazione, educazione e carità che hanno ampia ricaduta sul territorio. In particolare, continuerà l’accoglienza dei senzatetto che la comunità parrocchiale porta avanti con spirito di umanità e solidarietà.