Anche quest’anno Cisterna aderisce a “Diamoci una scossa”, la seconda Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.
Informazioni e consulenze rilasciate gratuitamente da un team di esperti sulla sicurezza sismica sarà presente a Cisterna domenica prossima, 20 ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il portico dell’ex Palazzo Comunale in Corso della Repubblica.
L’intento che l’iniziativa si prefigge è quello di promuovere una cultura della sicurezza sismica ed un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
Lo scorso anno la Giornata ha interessato oltre 500 piazze italiane con oltre 7.000 professionisti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione, circa 90.000 abitazioni raggiunte con le visite tecniche ma soprattutto circa 500.000 cittadini informati attraverso il materiale di comunicazione.
A livello provinciale Cisterna di Latina si è distinta per il maggior numero di richieste di consulenza dimostrando grande attenzione e sensibilità verso il tema della sicurezza abitativa.
Nel punto informativo i cittadini riceveranno spiegazioni sul rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.
Inoltre sarà presentato, a cittadini e agli amministratori di condominio, il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative.
“Tecnici professionisti – spiega l’assessore Alberto Ceri – saranno a disposizione per un incontro informativo e, se richiesto, una visita gratuita presso l’abitazione per una prima valutazione dello stato di sicurezza e per illustrate i possibili interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus. Inoltre daranno informazioni e consulenza su altre forme di agevolazione fiscale ad esempio per il miglioramento del sistema di sicurezza e risparmio energetico.
Una preziosa occasione da cogliere sia nell’interesse della propria sicurezza che di quella dei propri coinquilini, un’opportunità per usufruire delle vigenti agevolazioni fiscali, non ultimo la possibilità di incoraggiare l’adeguamento e riconversione dei propri impianti obsoleti o fatiscenti dando stimolo ad una economia, mi auguro locale, di professionisti, artigiani e commercianti di settore”.
Per maggiori informazioni è presente il sito web www.giornataprevenzionesismica.it