Difendere gli anziani dalle truffe: al via ad Aprilia ad una serie di incontri, organizzati dall’Arma dei Carabinieri, nei centri anziani della città. Ieri si è tenuta una riunione preliminare in Comune, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali, Veronica Napolitano, della consigliera Dania Zattoni, del capitano dei Carabinieri Angelo Sgueglia, responsabile del Norm, e dei presidenti dei centri anziani di Aprilia. Obiettivo, creare una rete sinergica tra le istituzioni per aiutare, appunto, gli anziani a difendersi dai raggiri.
Gli incontri che si terrà nei prossimi mesi hanno lo scopo di svelare agli anziani le più frequenti tattiche di raggiro per aiutarli a difendersi dai truffatori.
“Per storia e tradizione – rimarca l’assessore Veronica Napolitano – tra le forze dell’ordine, l’Arma dei Carabinieri rappresentante il corpo a più stretto contatto con il tessuto sociale, più vicino alle persone, ai loro problemi e ai loro bisogni. Anche per questo è importante che siano loro a offrire ai cittadini, partendo da quelli più fragili, un supporto pratico per difendersi da chi pensa di approfittare di una condizione di fragilità, dell’eccesso di fiducia. Negli anni questi eventi di sensibilizzazione, si sono rivelati efficaci. Molti anziani hanno riconosciuto in tempo i segnali sospetti e si sono sottratti in tempo dalle grinfie dei truffatori. Non possiamo che condividere lo spirito e lo scopo di questi incontri, confidando in una grande partecipazione da parte dei nostri centri anziani”.