Discarica a Colli del Sole, Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati si scagliano contro il Comune.
“La deadline dell’11 aprile 2018, prevista per la presentazione delle osservazioni al progetto di discarica presentato dalla Ecosicura, si avvicina, ma delle osservazioni che doveva presentare il Comune, e che dovevano essere di supporto anche ai comitati, ancora nessuna traccia! La data di scadenza, per la presentazione delle suddette osservazioni al progetto, cade 60 giorni dopo la pubblicazione della documentazione da parte della Regione, ma la normativa prevede che le amministrazioni possano presentare le proprie osservazioni anche direttamente alla Conferenza dei servizi.
Mentre delle osservazioni del Comune non vi è né traccia né parola, l’assessore Lombardi e il sindaco Terra si trincerano dietro una richiesta di integrazione documentale inviata il 23 febbraio 2018 via PEC, ma di cui alla Regione pare non vi sia traccia! Mentre si cerca la PEC, i giorni passano e la scadenza si avvicina e se non fosse stato per tutti i volontari, tecnici e non, che si sono messi a disposizione della collettività, alla procedura non sarebbe stata opposta nessuna osservazione. Il passaggio della richiesta di integrazione documentale è molto delicato e potrebbe essere stato, in caso di carenza della documentazione allegata al progetto, anche motivo di rigetto d’autorità dell’istanza da parte della Regione, rendendo così non necessaria la presentazione delle osservazioni, come previsto dall’articolo 27 bis del nuovo testo unico ambientale. Speriamo fortemente che questa Amministrazione non stia gestendo il caso Ecosicura con superficialità ma non capiamo perché non inviare comunque le osservazioni e dare anche supporto ai cittadini disquisendo insieme i punti critici del progetto e dell’istanza, come da impegni presi ed al momento, pare, non mantenuti. Temiamo, altresì, che ci possa essere il rischio che il Comune non riesca a presentare le proprie osservazioni in sede di Conferenza dei servizi a causa delle inevitabili distrazioni derivanti dalle imminenti elezioni amministrative.
Facciamo un appello al Sindaco Terra ed all’assessore Lombardi affinché non venga abbassata la guardia e si proceda, senza esitazione né distrazione verso quella meta rappresentata da osservazioni inattaccabili finalizzate a far rigettare il progetto presentato dalla Ecosicura”.