Progetto della discarica in località Colli Del Sole, a Casalazzara, ad Aprilia, da parte della società Ecosicura”: il prossimo 29 maggio alle 10.30 in Regione è in programma una nuova Conferenza dei Servizi.
“Come sapete – spiega il Comitato Borghi Rurali – il 29 maggio alle ore 10:30 è indetta la conferenza dei servizi. Già.. Ancora… Di nuovo…si perché purtroppo la vicenda non è giunta al suo termine. Timore ed insicurezza aleggiano ancora nel territorio di Aprilia. Malgrado il grande coordinamento avuto… e ancora posto in essere, la grande sensibilità di tutti i cittadini Apriliani e non… la felice presenza dei comuni confinanti ed amici di Ardea, Lanuvio, Ariccia ed Albano, il 29 maggio gli stessi comuni, compreso naturalmente la nostra giunta uscente, gli enti, asl arpa etc. saranno tenuti a dare parere, ci auguriamo negativo.. presso la conferenza dei servizi alla regione Lazio in via del Tintoretto. Gli stessi enti dovranno dare comunicazione scritta entro 20 gg. della loro presenza o del loro parere. Noi comitati, consorzi, associazioni, aziende e liberi cittadini abbiamo ricevuto l’invito a partecipare alla conferenza.
Come vi abbiamo detto questa è la sede decisiva dove possiamo e dobbiamo far sentire la nostra voce, dove alzare un solo grido sempre pacifico alla nostra amministrazione. Un presidio pacifico, dopo possiamo solo fare ricorso al TAR con gli avvocati, avvocati che devono essere pagati e neanche poco…..
L’ubicazione della conferenza è in viale del Tintoretto 432 Roma, facilmente raggiungibile in con i mezzi pubblici: con il cotral ultima fermata Roma Laurentina; con il treno fermata a Termini, poi prendere la metro B fermata Laurentina. Dalla fermata Laurentina si può procedere a piedi circa 30 minuti o prendere il pullman 764.
In alternativa abbiamo prenotato un pullman con partenza alle 8:00 dalla chiesa di Casalazzara, previo prenotazione al costo di 8 € anticipate all’atto della prenotazione, contattando il comitato Borghi Rurali o una delle tante associazioni che vi partecipano. I posti sono limitati, valuteremo se prenderne altri a seconda delle prenotazioni.
Lo sappiamo che il 29 maggio è un giorno lavorativo, ma per un momento immaginate la discarica i camion, la puzza, l’inquinamento, i nostri figli, le case che non varranno nulla. Viene chiamata Colli del Sole, ma vorrei ricordare che poi coinvolgerà tutta la zona in quanto la falda acquifera ci interessa tutti a partire da Torrebruna, Casalazzara, Ardea, Aprilia tutta….
E se non avete idea di cosa stiamo parlando andate a Roncigliano, oppure andate alla sede della ex kyklos, parlate con chi ci deve convivere”