fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDomenica 29 Maggio in Aula Consiliare, ad Aprilia, la premiazione del concorso...

Domenica 29 Maggio in Aula Consiliare, ad Aprilia, la premiazione del concorso internazionale di poesia “Masio Lauretti”.

Articolo Pubblicato il :

Domenica 29 Maggio in Aula Consiliare, ad Aprilia, la premiazione della settima edizione del concorso internazionale di poesia “Masio Lauretti”. La cerimonia si terrà a partire dalle 10.00. Il premio, promosso dall’associazione Sfera e patrocinato dal Comune, è dedicato ai giovani studenti ed alle giovani studentesse delle scuole medie e superiori dell’Italia e dell’Europa.

Il premio, presieduto dalla professoressa Franca Palmieri, è promosso dall’associazione Sfera con il patrocinio del Comune di Aprilia e quello culturale di WikiPoesia. All’organizzazione del concorso partecipano anche l’Ordine dei medici di Latina e la Emdr Terapia Roma.

All’edizione 2022 hanno partecipato 210 studenti e studentesse i quali hanno inviato trecentoventi poesie dalle province di Udine, Ferrara, Reggio Calabria, Messina, Savona,  Roma, Latina, Viterbo, Reggio Emilia, Monza e Brianza, Modena, Caserta, Brescia, Frosinone e dagli stati europei della Bulgaria, Slovacchia, Serbia.

Le 55 poesie vincitrici sono state raccolte in un’Antologia curata dal presidente del Premio “Masio Lauretti” Franca Palmieri. 

La nostra intenzione, ha spiegato Franca Palmieri, è di premiare gli studenti e le studentesse per diffondere il messaggio che il pensiero poetico non è superato, fa parte dell’uomo e curarlo è molto importante. Per questo ci proponiamo di cercare la poesia dove è più fervida l’immaginazione: nelle giovani menti e farla venire fuori attraverso i loro scritti. Nei ragazzi dimora la poesia come trasfigurazione fantastica del reale, musicalità, vivacità espressiva e non vogliamo che si perda in una società proiettata nel virtuale con inevitabili conseguenze quali la difficoltà di modulare il pensiero e di comunicare”.

Alla cerimonia di premiazione parteciperà l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE