fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDomenica 7 aprile al Museo Manzù di Ardea il concerto della pianista...

Domenica 7 aprile al Museo Manzù di Ardea il concerto della pianista veneta Beatrice Barison.

Articolo Pubblicato il :

Domenica 7 aprile al Museo Manzù di Ardea il concerto della pianista veneta Beatrice Barison. L’appuntamento, che rientra nella rassegna concertistica “Giacomo Manzù” organizzata dal centro di cultura “Domus Danae” è a partire dalle 18.00. L’ingresso è libero.

Tutte le info su www.domusdanae.it

Presenta Federico Biserna

Direzione Artistica Dario Volante

Direttrice Museo Giacomo Manzù Mariasole Cardulli

Beatrice Barison – Pianista

Beatrice Barison è una pianista padovana. Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Austria e Belgio presso luoghi prestigiosi quali il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Rovigo per la fondazione Cariparo, i Musei Vaticani, per la rassegna Notturni d’Arte organizzata dal Cidim, presso Casa Verdi a Milano, per la rassegna Domenica a Casa Verdi organizzata dalla Società del Quartetto di Milano, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, presso la Vereinshaus di Horn (Austria), per l’Allegro Vivo Festival, presso il Bozar a Bruxelles per il premio Grand Prize Virtuoso, presso Palazzo Chigi- Saracini di Siena per l’Accademia Musicale Chigiana, presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova per Amici del Teatro Carlo Felice di Genova, presso il Palazzo Cavagnis di Venezia, presso Villa Rina di Cittadella per il Cittadella International Music Festival, presso il Giardino di Palazzo PapaFava di Padova e la Biblioteca del Gabinetto di Lettura di Padova in occasione del Festival Bartolomeo Cristofori, presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre per Roma Tre Orchestra e molti altri.

Nel 2016 ha suonato in qualità di solista con l’Orchestra del Conservatorio A. Buzzolla di Adria eseguendo il concerto K488 di Mozart al Teatro Comunale di Adria. Nel Luglio 2023 registra un CD cameristico-orchestrale di musica francese di fine XIX secolo con un ensemble di solisti di Roma Tre Orchestra, in uscita nel 2024 con l’etichetta Brilliant Classics. Nel giugno 2023 ottiene il Diploma di Alta Formazione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel corso di Musica da Camera tenuto dal M. Ivan Rabaglia. Nel 2015 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M. Olaf John Laneri presso il Conservatorio Buzzolla di Adria.

Ha frequentato poi il corso di perfezionamento annuale tenuto dal M. Roberto Plano, presso l’Accademia Musicale Varesina a Varese. Nel 2018 ottiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida dei Maestri Aldo Orvieto e Lorella Ruffin. Nel 2020 consegue il Master di II Livello in Pianoforte presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del M. Massimiliano Ferrati con il massimo dei voti e la lode. Nel 2022 consegue il Diploma Accademico di II Livello in pianoforte con 110 e lode al Conservatorio Buzzolla di Adria sotto la guida della M. Leonora Armellini. A partire già dall’età di dieci anni, Beatrice ha ottenuto primi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Grand Prize Virtuoso International Music Competition, il Concorso Internazionale Premio Città di Padova, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il Concorso Musicale Adriatic LNG, e molti altri. Partecipa come allieva effettiva a Masterclasses con pianisti di fama internazionale: Lilya Zilberstein, Emanuel Krasovsky, Roberto Plano, Enrico Pace, Boris Petrušasnskij, Alberto Nosè, Pietro De Maria, Massimiliano Ferrati, Stefano Fiuzzi, Marian Mika, Sofya Gulyak, Alessandro Deljavan. Ha frequentato nell’anno 2018/19 il Master in Musica da Camera presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove si è perfezionata con i Maestri del Trio di Parma e il M. Pierpaolo Maurizzi insieme alla violinista Martina De Luca, con la quale si è esibita in numerosi concerti in tutta Italia.

Intanto, domenica  24 Marzo si è svolto all’interno del museo Manzù il quinto appuntamento della prima rassegna concertistica intitolata appunto a Giacomo Manzù organizzata dal Centro di cultura domus Danae, sotto la direzione artistica di Dario Volante, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio, dei Musei Italiani e del Comune di Ardea. Sostenitori dell’iniziativa sono stati BCC Credito Cooperativo di Roma, Le Case di Paola, Farmacia Bartolomucci  e Caffè Fantini.

All’interno del museo, in una sala piena di gente, si è esibita una formazione composta da ben nove sassofonissi, tutti diplomati al conservatorio Ottorino Respighi di Latina. A dirigere la formazione è stato il maestro Daniele Caporaso, docente di sassofono presso il predetto conservatorio. I nove sassofoni hanno letteralmente travolto il pubblico in sala con il loro suono potente e la loro incredibile energia.

Il concerto è stato un crescendo: partito con l’esibizione solistica di Daniele Caporaso, è proseguito con un brano di Camille Saint Saens riscritto per sassofono e pianoforte ed è infine esploso con tutti i nove sassofoni nel brano “notte sul monte calvo” di Mussorvsky. Un susseguirsi di trascrizioni di musica classica arrangiate dallo stesso direttore dell’ensemble Daniele Caporaso. Applauditissimi i nove musicisti Stefano Nanni, Dario Volante, Roberto Guadagno, Marco Klesyk, Marcos Palumbo, Michael Morelli, Armando Noce, Matteo Di Prospero e al pianoforte Martina Dukovska.

Prima del concerto, è stato fatto un sentito ringraziamento alla direttrice del museo Giacomo Manzù la dottoressa Maria Sole Cardulli per il sostegno da lei dato alla realizzazione di tutta la rassegna concertistica. Molto soddisfatto è stato anche il direttore artistico della rassegna, il maestro Dario volante, il quale questa volta, oltre ad indossare la veste di direttore artistico della rassegna, era allo stesso tempo musicista assieme agli altri sassofonisti della formazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE