Domenica 8 Aprile nel suggestivo Parco dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, in via dei Mille, ad Aprilia, si terrà l’Esposizione Amatoriale Canina città di Aprilia.
Un’esposizione canina non è altro che una giornata dove appassionati cinofili si riuniscono per trascorrere delle ore insieme e esibiscono i propri cani.
Il programma della giornata è il seguente:
8:30 Inizio Iscrizioni;
10:30 Chiusura iscrizioni;
11:00 Inizio giudizi;
13:30 Pausa pranzo;
15:00 Inizio Raggruppamenti;
17:00 Best in Show Finale.
Ogni cane che vuole partecipare deve effettuare un’iscrizione e questa si può effettuare dalle 8,30 alle 10,30. Questa iscrizione serve per poter catalogare i soggetti presenti e per poterli suddividere per razza, sesso ed età.
Una volta chiuse le iscrizioni vengono appunto suddivisi, come anticipato prima, e le varie razze vengono assegnate ad almeno 3 giudici (in base alla presenza il numero dei giudici può variare), l’assegnazione viene fatta in base alla competenza del Giudice. I Giudici sono dei professionisti iscritti ad almeno un’associazione che organizza campionati a livello Nazionali.
Una volta assegnate le varie razze i Giudici cominceranno a far sfilare i cani, a questo punto il Giudice, basandosi sullo standard che ogni razza ha, proclamerà i primi classificati di ogni classe di età, di ogni sesso e di ogni razza.
“Dopo la pausa pranzo – spiegano gli organizzatori – cominceranno i vari raggruppamenti. Questi raggruppamenti sono formati da tutti i primi proclamati la mattina che a loro volta verranno suddivisi nuovamente in diversi gruppi, nei quali ci sarà sempre un primo un secondo ed un terzo.
A far parte di questi raggruppamenti diamo anche spazio ai bambini, i quali si cimenteranno in una sfilata con il loro amico a 4 zampe, si andrà a premiare il binomio più affiatato, ed il “palco” verrà lasciato anche ai cani meticci, i quali in qualsiasi altra manifestazione riconosciuta, non possono aver accesso come partecipanti e si proclamerà il meticcio che assomiglia meno ad una razza riconosciuta.
Finiti anche i vari raggruppamenti, tutti i primi prima proclamati si raduneranno in un’unica sfilata finale, dove i Giudici sono chiamati a scegliere i 3 Soggetti (I°,II° e III°) più belli dell’intera manifestazione .
Una volta proclamato il podio la manifestazione giunge al termine.
Queste sfilate verranno fatte all’interno di 3 aree delimitate da transenne ognuna ampia all’incirca 15/20mq, nel pomeriggio invece dalle 3 aree se ne ricaverà una unica più grande”.