Su quanto avvenuto alla casa di riposo di Lanuvio l’Unità di crisi della Regione conferma che si tratta di intossicazioni da monossido di carbonio. “Sono sette – confermano dalla Regione – i pazienti ricoverati tutti in codice rosso e tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio.
Nello specifico – si legge – quattro sono ricoverati presso l’ospedale dei Castelli due ospiti della casa di riposo (un uomo ed una donna) e due operatori socio assistenziali (sempre un uomo ed una donna). Per questi ultimi è stato disposto il trasferimento al Policlinico Umberto I. Altri due pazienti, un uomo ed una donna, entrambi ospiti, sono ricoverati al Policlinico di Tor Vergata. Il settimo ferito, invece, si trova al Goretti di Latina.
I cinque decessi sono tutti ospiti anziani della casa di riposo tra gli 80 ed i 99 anni. – spiegano dall’Unità di Crisi – La prima telefonata al 112 è giunta stamani dalla proprietaria della struttura, alle 9.20, ed i soccorsi sono stati immediati.
La casa di riposo non rientra in alcun modo tra le strutture del Servizio sanitario regionale – precisano – ed è stata autorizzata all’attività un paio di anni fa dal Comune”. Nelle scorse ore la Asl Roma6 aveva rilevato la presenza di 9 ospiti positivi al Covid e di 3 operatori.