Drastico calo delle raccolte di sangue. Come ogni anno, in estate, la situazione si fa sempre più critica e sta compromettendo le normali attività trasfusionali e sanitarie su tutto il territorio nazionale. La sezione di Aprilia dell’Avis lancia un appello e chiede ai cittadini di recarsi a donare sangue. “Purtroppo anche ad Aprilia e in tutta la regione Lazio, stiamo constatando un decremento delle donazioni rispetto al periodo Gennaio-Maggio. – commenta il Presidente, Francesco Marchionni – Solitamente ogni giorno circa 1.800 persone hanno bisogno di sangue, numero che nella stagione estiva tende ad aumentare”.
Il video di promozione alla donazione del sangue del CNS-ISS:
“Il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità ci comunica che il drastico calo delle raccolte di sangue nel periodo estivo sta via via compromettendo le normali attività trasfusionali e sanitarie su tutto il territorio nazionale. Dai dati raccolti risulta che nel mese di giugno è stato registrato un decremento di 10 punti percentuale sulle donazioni rispetto all’anno precedente.
L’Avis Aprilia invita i cittadini a donare, ricordando i requisiti attuali per la donazione:
1) prima cosa scarica l’applicazione Ufirst, per prenotare la tua donazione (ricordiamo che i giorni sono mercoledì, venerdì, sabato e domenica)
2) visita il nostro sito web e compila il questionario di pre-triage, necessario per prevenire il rischio Covid-19
3) se hai dubbi o problemi contattaci su Whatsapp al numero 3347626808 oppure sulle nostre pagine social.