Dove è finito il gruppo facebook “Sei di Aprilia se…..”?. Da circa una settimana non è più visibile agli utenti. Lo è solo per gli amministratori che possono ancora gestirlo, ma senza poter interagire con la vasta platea che lo compone: i membri erano ben 44.870.
Il gruppo è stato “oscurato” giovedì 11 gennaio scorso a causa di uno o forse più post che violavano la privacy. Il gruppo Meta ha raccolto le segnalazioni ed ha eliminato il post senza più renderlo accessibile neanche agli amministratori. Di conseguenza, per valutare ogni azione che ha portato alla presunta violazione, sempre Meta ha deciso di disabilitare il gruppo. Il termine corretto è infatti “Disabilitato”, ma il gruppo esiste. C’è ancora e presto tornerà.
Facebook scrive: “Il tuo gruppo è stato disabilitato perché non rispetta i nostri Standard della community – e poi – il post violava le regole in materia di violazione della privacy e diritti di privacy sulle immagini”.
Il gruppo era frequentatissimo. Tanti cittadini ne facevano riferimento per potersi informare, raccogliere annunci che riguardano la città di Aprilia o solo per scambiare opinioni.
“In tantissimi mi hanno scritto – ha commentato Luca Orefice uno degli amministratori e fondatori del gruppo – ho ricevuto quasi 800 messaggi, di persone disorientate dalla “sparizione” del gruppo. Mi hanno inviato messaggi di solidarietà e chiesto spiegazioni. Per ora purtroppo non abbiamo ancora novità. Il gruppo resta “invisibile” agli altri, ma io posso ancora gestirlo. Ho colto l’occasione infatti per fare un po’ di pulizia ed evitare altri problemi in futuro. Non sappiamo però fra quanto tempo potremo tornare online. Di certo però – precisa Luca Orefice – non siamo stati cancellati. Nessuno potrà prendere il nostro posto, insomma anche se Facebook non ci dà spiegazioni chiare, sappiamo che al termine della procedura di revisione torneremo visibili e più forti di prima. Nel frattempo, infatti – conclude Luca – inviamo quotidianamente un reclamo per avere chiarimenti su quanto accaduto e soprattutto per far ripristinare il nostro gruppo”.
Il gruppo “Sei di Aprilia se……” (quello ufficiale riporta cinque puntini alla fine) è stato fondato l’11 febbraio del 2014. In poco tempo è arrivato a raccogliere il like di tantissimi cittadini, quasi 45mila.
Subito dopo lo stop imposto da Facebook ci sono stati un paio di tentativi di aprire nuovi gruppi per appropriarsi del nome “Sei di Aprilia se”. Iniziative che non hanno raccolto commenti positivi.
Ce n’è uno con due puntini e una virgola: “Sei di Aprilia, se..“, che ha 1340 membri. Un altro gruppo è stato lanciato da Andrea Ragusa, candidato sindaco dei 5Stelle alle scorse elezioni che conta 600 membri.
Poi c’è anche “Sei di Aprilia se“, senza virgole e senza puntini, con poco più di 921 membri. L’amministratore di questo gruppo è Andrea Ragusa, già candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle.
Il gruppo “Sei di Aprilia se…” con 3 puntini, è invece fermo al 2018.
Se a qualcuno può sembrare un argomento poco interessante, la notizia della “sparizione” del gruppo originale di “Sei di Aprilia se” invece ha creato molto scalpore in città e ha fatto molto discutere. Qualcuno ha pensato fosse stato improvvisamente cancellato, altri invece sono rimasti spaesati dalla sua improvvisa assenza. Dopo quasi 10 di attività era in realtà diventato un punto di riferimento per la comunità apriliana.