C’è anche il piccolo paese di Campodimele, tra i Comuni della Provincia di Latina che il 14 e il 15 maggio andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco. Nel paese che conta appena 560 abitanti, si candida l’hair stylist di Latina Andrea Paola Iannotti. A sostenerla il Movimento Italia dei Diritti.
Andrea Paola Iannotti dopo un matrimonio e quattro figli ha deciso di compiere un percorso di transizione di genere. “E’ da tempo che penso a un mio impegno in politica – racconta alla stampa – è passato un anno, ed eccomi qui. Quando seppi della candidatura di Mario Adinolfi a Ventotene col Popolo della Famiglia, ho pensato che una mia candidatura avrebbe potuto rappresentare una risposta idonea alla sua offerta politica”. Una decisione maturata poi subito dopo la conoscenza con Antonello De Pierro che ora l’accompagnerà nella candidatura.
Andrea Paola Iannotti conosce bene Campodimele, ne ha seguito anche le sorti politiche. Nel 2018 il sindaco venne indagato per le licenze dei taxi. Poi la sua esperienza di vita. “Ero un marito – racconta -, ho avuto 4 figli e poi ho deciso di mettere a posto le cose, non stando bene nel mio corpo. Avendo avuto una famiglia matriarcale e patriarcale avevo paura, tanta, di essere discriminata, ma poi ho pensato che fosse arrivato il momento e oggi dico: evviva la mia vita. I miei nonni mi sono stati vicino, a differenza dei miei genitori. Posso dire che i 40enni sono più bigotti delle persone anziane”.