E’ Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, la candidata nel collegio uninominale di Latina. Nel pomeriggio è arrivata la conferma. Oggi è il giorno della consegna delle liste in vista delle politiche, si voterà seguendo la nuova legge elettorale “Rosatellum bis”. Alla Camera, per il centro destra, è stato escluso a sorpresa Nicola Calandrini (già candidato sindaco). Calandrini è stato inserito nelle liste proporzionali del Senato al terzo posto con scarse probabilità di essere eletto. Nel collegio sud, dopo il capolista si candidano Maurizia Barboni, assessore di Terracina, Roberto Toti, consigliere comunale a San Giovanni e Rachele Mussolini, consigliera dell’Assemblea capitolina.
In Forza Italia scontata la ricandidatura del senatore uscente Claudio Fazzone, alla Camera arriva la candidatura del segretario provinciale Alessandro Calvi nel collegio proporzionale Lazio 2. Per la Lega da Latina giungono le candidature di Francesco Zicchieri e di Claudio Durigon.
Ufficiali anche i nomi dei candidati del Movimento 5 stelle al Parlamento per i collegi della provincia di Latina. Alla Camera, nell’uninominale, sono in corsa nell’area Lazio 2 di Terracina Raffaele Trano, mentre a Latina tocca a Leone Martellucci, professore di ingegneria aereonautica de La Sapienza. Nel plurinominale, invece, candidati Luca Frusone, Ilaria Fontana, Bernardo Bassoli e Enrica Segneri. Al Senato sono stati candidati Rosario Calabrese per il collegio uninominale, in corsa sul proporzionale Elena Fattori, Emanuele Dessì, Marinella Pacifico e Gianluca Bono.
Ce l’ha fatta per Noi per l’Italia Udc Idea anche Enrico Tiero, oggi segretario provinciale e per anni una delle colonne di Forza Italia. Da Latina per Idea ci sono anche Vincenzo Fedele al Senato e Germana Silvi per la Camera.
Per quanto riguarda il Pd, è il senatore uscente Claudio Moscardelli ad essere stato inserito al numero 2 nel listino proporzionale per il Senato e all’uninominale, prima di lui c’è Monica Cirinnà. Nel listino candidati anche Maria Spillabotte ed Eligio Tombolillo, ex sindaco di Pontinia. mentre alla Camera si giocheranno la partita Federico Fauttilli al nord e Maria Civita Paparello al sud. Salta dunque la candidatura di Sesa Amici. Alla Camera il listino proporzionale della provincia di Latina avrà in lizza Claudio Mancini, Maria Rosa Di Giorgi e Francesco De Angelis.
Definiti, naturalmente, anche i candidati di Liberi e Uguali per il territorio pontino. Al Senato schiera Renato Campoli (imprenditore agricolo di Cisterna), alla Camera Nord si presenta l’ex sindaco di Cori Tommaso Conti e al collegio sud Maria Rita Manzo (ex assessore di Formia).