Nonostante le misure attuate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid 19, Cgil Cisl e Uil di Latina lamentano la preoccupante situazione per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale per i Vigili del Fuoco. Ad esprimere il disagio i segretari generali di categoria: “E’ assurdo – dicono – che il Ministero degli interni, consapevole della tipologia di interventi che affrontiamo ogni giorno ed in particolare in questo difficilissimo momento, non ci fornisca ancora i dispositivi necessari per far fronte ad una emergenza sempre più seria”. “Lo sforzo con il quale il Comando di Latina sta mettendo in campo è notevole – spiegano Cgil Cisl e Uil – ma purtroppo non basta, serve materiale idoneo per fronteggiare questa emergenza”.
“Lo stesso Ministero ha addirittura emanato delle linee guida dove alcuni dispositivi, sembra non siano sufficienti ad evitare un probabile contagio. – scrivono i sindacati pontini – Le segreterie Nazionali di categoria, hanno criticato in più occasioni le disposizioni emanate dal Dipartimento, ritenendole inadeguate e contraddittorie.
Lo sforzo con il quale il Comando di Latina attraverso il nostro primo dirigente sta mettendo in campo è notevole, ma purtroppo non basta, bisogna agire in fretta, serve il materiale idoneo per fronteggiare nel migliore dei modi questa emergenza. Le Istituzioni lo sanno bene, noi non restiamo a casa, noi restiamo al fianco dei cittadini, ed è per questo che chiediamo che vengano distribuiti nell’immediato tutti i dispositivi utili e idonei a tale scopo”.