fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Enjoy Castelli Romani”: ville, palazzi, musei e siti archeologici fruibili gratuitamente...

“Enjoy Castelli Romani”: ville, palazzi, musei e siti archeologici fruibili gratuitamente per un giorno.

Articolo Pubblicato il :

“Enjoy Castelli Romani”: domenica 9 aprile sarà possibile visitare i luoghi più belli e suggestivi dei Castelli Romani. Ville, palazzi, musei e siti archeologici saranno fruibili gratuitamente per un giorno intero. La Comunità Montana ha aderito, infatti, alle iniziative dell’open day con l’apertura gratuita del Tuscolo e con un evento di presentazione – che si svolgerà alle 16.30 presso l’aria attrezzata – nel corso del quale saranno illustrate tutte le attività previste per l’estate 2017. Tutti i dettagli sono sul nostro sito Studio93.it.

Anche le visite guidate saranno gratuite e rispetteranno gli orari domenicali: dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 16.30. L’iniziativa si svolge in collaborazione con tutte le associazioni che fanno parte dell’ATS Tusculum.

“Fruire delle bellezze dei Castelli Romani è sempre un’esperienza unica – dichiara il Presidente Damiano Pucci –visite guidate, presentazioni, eventi e degustazioni dei prodotti tipici, l’open day è davvero una bella occasione per tutti, cittadini e visitatori per conoscere ed apprezzare un territorio che non smette di affascinare”.

L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito www.visitcastelliromani.it

Che cos’è Enjoy Castelli Romani:

Enjoy Castelli Romani è il calendario degli eventi che si svolgeranno da aprile ad ottobre 2017: laboratori, escursioni, feste, sagre, ricostruzioni storiche e proposte tematiche. La sua organizzazione ha coinvolto centinaia di soggetti pubblici e privati: il Consorzio SBCR – DMO Castelli Romani promotore di tutto il progetto, assieme ai 17 Comuni, al Parco Regionale dei Castelli Romani e alla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e alle associazioni territoriali.

Tante le novità dell’edizione 2017, a cominciare dall’allargamento della proposta a tutte le realtà associative culturali e museali del territorio. Altra new entry di particolare interesse è “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”: più di 50 eventi organizzati in collaborazione con le biblioteche, i Comuni e le associazioni, su quattro periodi e temi storici: Romani e Latini, Medioevo, ville e palazzi Rinascimentali, i mezzi di trasporto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Alcuni eventi coinvolgeranno interi borghi, altri ville e palazzi, ed altri ancora le biblioteche.

Che cos’è la DMO Castelli Romani:

La DMO Castelli Romani è un’unità operativa del Consorzio SBCR che ha l’obiettivo di promuovere – con strumenti di comunicazione cartacei e online, tavoli di lavoro, partecipazione a borse e fiere turistiche e iniziative formative – la destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera in sinergia con i 17 Comuni che compongono la destinazione, con il Parco dei Castelli Romani, la XI Comunità Montana e gli altri stakeholder del territorio.

 

ENJOY CASTELLI ROMANI 2017
Quello che non ti aspetti!

Sempre più ricco il calendario eventi del territorio castellano

Centinaia i soggetti coinvolti per realizzare un unico calendario eventi che promuoverà i Castelli Romani da aprile a ottobre 2017. Laboratori, escursioni, feste, sagre, ricostruzioni storiche e proposte tematiche per i cittadini dei Castelli, di Roma, di tutto Lazio e per i turisti italiani e stranieri.

Sta per partire la seconda edizione di Enjoy Castelli Romani, agenda degli eventi di scoperta del territorio castellano promossa dal Consorzio SBCR – DMO Castelli Romani assieme a i 17 Comuni, al Parco Regionale dei Castelli Romani e alla XI Comunità Montana.

Tante le novità dell’edizione 2017, a cominciare dall’allargamento della proposta a tutte le realtà associative culturali e museali del territorio, il che arricchirà dunque l’offerta per i partecipanti alle iniziative. Altra new entry di particolare interesse è “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”: più di 50 eventi organizzati in collaborazione con le biblioteche, i Comuni e le associazioni, su quattro periodi e temi storici: Romani e Latini, Medioevo, ville e palazzi Rinascimentali, i mezzi di trasporto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Alcuni eventi coinvolgeranno interi borghi, altri ville e palazzi, ed altri ancora le biblioteche.

Naturalmente, come già lo scorso anno, verrà dato risalto agli eventi ricorrenti di maggior richiamo organizzati e ospitati nel periodo dai 17 Comuni dei Castelli Romani; così, agli eventi di “Cose Mai Viste”, la nota rassegna di visite escursioni e laboratori finalizzata alla conoscenza naturalistica e storica del territorio, organizzata da diversi anni dal Parco dei Castelli Romani; e agli eventi e iniziative del circuito Museum Grand Tour coordinato dalla XI Comunità Montana.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE