Si è svolto domenica 11 Marzo un incontro molto importante della associazione La Palma del Sud-Imprenditoria. L’evento, dal tema “Le donne che non si fermano mai”, è stato un vero e proprio successo: un salotto culturale che ha visto la partecipazione entusiasta di tantissime donne. L’incontro ha avuto luogo presso la splendida cornice di Villa Sihem in via delle Ginestre n.5, La Cogna, dove è situata la nuova sede.
L’associazione, presente da molti anni sul territorio pontino, ha cambiato volto ma non valori e dalla voce dell’immigrazione è diventata il nuovo portavoce dell’imprenditori, tra l’Italia e la Tunisia, per creare uno scambio di culture. La manifestazione di domenica è stata una occasione per un vero e proprio scambio culturale e di valori e ha offerto tantissimi spunti per approfondire il tema della Festa della Donna perché, come è stato detto durante il salotto culturale: “sarà una vera festa della donna quando non ci sarà più una donna uccisa da qualcuno che diceva di amarla”. “Un uomo, se ti ama– ha raccontato la Presidentessa dell’Associazione, Sihem Zrelli- ama anche il tuo carattere e per questo motivo non ti deve mai mancare di rispetto. Anzi, un rapporto di coppia sano deve essere proprio basato sul rispetto reciproco che non deve mancare mai.Io non sono gelosa perché conosco i miei valori e quelli dell’uomo che ho scelto come compagno di vita”.
Durante il salotto culturale, le partecipanti hanno parlato anche dell’importanza di appoggiarsi a vicenda. “Non c’è unione tra le donne- ha affermato la poetessa Antonella Rizzo- Un esempio? Raramente una donna confessa ad un’altra donna o a se stessa di aver avuto la depressione post partum. Eppure con se stessi bisogna essere sinceri ”.
La Presidentessa Sihem Zrelli ha ribadito l’importanza dell’8 Marzo al di fuori del business del consumismo. “Ormai questo giorno– ha spiegato Sihem Zrelli- ha assunto un valore solo commerciale. L’8 Marzo non è per me una festa e non è nemmeno una occasione per andare a ballare o divertirsi. Questa è una giornata di commemorazione per i diritti delle donne e come tale va rispettata. Un enorme in bocca a lupo a tutte le donne del mondo”.