È stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nella Sala Consiliare “Luigi Meddi” l’iniziativa “Fabbricando Arte”, un concorso di pittura promosso dal Consorzio Industriali Aprilia (CIAP) e rivolto ai ragazzi apriliani dai 13 ai 18 anni.
“Lo spirito del concorso – spiega Giammichele Diana, vicepresidente CIAP – è il duplice scopo di incoraggiare l’espressione artistica tra le giovani generazioni e al contempo riqualificare l’area industriale di Aprilia, che oggi dà lavoro a più di 2500 persone e a cui, come imprenditori, vogliamo assicurare crescita e sviluppo”.
Il concorso mira alla realizzazione di quattro murales in altrettanti stabilimenti produttivi presenti nella zona industriale Caffarelli, realizzati da artisti in erba apriliani. In palio, oltre a buoni spesa, vi è l’opportunità di realizzare la propria opera.
Gli studenti apriliani interessati a prender parte al concorso dovranno candidarsi entro le ore 24:00 del 31 ottobre 2018. L’iniziativa concede ampia libertà ai partecipanti, nella scelta del soggetto dell’opera e dello stile artistico. Una giuria, presieduta dal presidente dell’Associazione Arte Mediterranea Antonio De Waure e composta da affermati artisti apriliani (Erika Mallardi, Carmelo Randazzo, Francesca Deodati e Steven James Vittoni), provvederà a selezionare tra le opere pervenute le quattro finaliste.
I giurati supporteranno poi i quattro vincitori nella realizzazione delle opere, le cui foto verranno quindi pubblicate sul sito del CIAP per la votazione online, a partire dal 02 gennaio 2019.
“Il concorso Fabbricando Arte – commenta il presidente del CIAP Marco Braccini – è solo l’ultima tappa di un percorso avviato da tempo, volto a consentire una riqualificazione dell’area industriale capace di attrarre nuovi investimenti e garantire sviluppo e lavoro per l’intera Città. Ringrazio innanzitutto i cinque artisti apriliani che si sono lasciati coinvolgere nel progetto e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del concorso”.
Presenti alla conferenza stampa, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Pasquale De Maio, anche l’Assessore alle Attività Produttive Gianfranco Caracciolo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Elvis Martino.
“È davvero un grande piacere per me e per l’Amministrazione comunale di Aprilia – commenta l’Assessore Caracciolo – poter contare su iniziative come quella presentata oggi e più in generale sulla sensibilità e sulla volontà degli imprenditori apriliani di garantire crescita e lavoro per la nostra Città”.
“La valenza sociale del concorso – gli fa eco l’Assessore Martino – sarà di certo uno dei punti di forza del progetto. Poter lavorare sull’educazione e sull’espressione artistica dei ragazzi consente di entrare in contatto con scuole e associazioni culturali. Il lavoro in rete potrà rappresentare non solo una chiave di successo per l’iniziativa ma anche il fattore su cui costruire progetti futuri”.