Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Famiglie a teatro”, la stagione teatrale promossa e sostenuta da A.T.C.L., il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, con la collaborazione del Comune di Sezze e la direzione artistica di Matutateatro. Dal 21 ottobre fino al 2 marzo il palco dell’Auditorium Mario Costa di Sezze ospiterà sei spettacoli selezionati tra le migliori esperienze nazionali di teatro ragazzi.
«Riteniamo che questa stagione sia un’opportunità di grande importanza per le giovani generazioni del nostro territorio – dichiarano Titta Ceccano e Julia Borretti della compagnia Matutateatro, direttori artistici della rassegna. – Siamo molto legati a “Famiglie a teatro” che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Negli anni abbiamo visto migliaia di bambini e famiglie riempire di entusiasmo, stupore e divertimento l’Auditorium Mario Costa. Questa è la magia del teatro ed è la cosa che maggiormente ci spinge ogni anno a cercare nuove proposte di alta qualità artistica, adatte ai bambini ma che possano catturare anche l’attenzione del pubblico adulto, in modo che andare a teatro diventi un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia. Ci auguriamo che anche quest’anno ci sia una risposta positiva da parte del pubblico e che il teatro continui ad essere un’esperienza di crescita per i nostri bambini e per l’intera comunità».
«Questa rassegna di teatro per bambini offre la possibilità di entrare in un mondo immaginifico, in cui le favole vengono rielaborate per creare nuovi stimoli e riflessioni più vicini e attinenti alla società contemporanea. Riteniamo che sia fondamentale oggi rivolgerci ai più piccoli fornendogli dei contenuti che possano in qualche modo prepararli al domani, secondo un’estetica che sia anche più vicina al loro mondo di giochi. Una sfida questa che accettiamo volentieri insieme a Matutateatro, e cioè quella di appassionare i bambini al linguaggio teatrale, formando così il pubblico di domani» dichiara ATCL.
Apre la stagione domenica 21 ottobre, alle 17.30, lo spettacolo “Pinocchio a tre piazze” della compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia, con Pompeo Perrone, Maurizio Stammati, Francesca De Santis, Dilva Foddai, Chiara Ruggeri, Margherita Vicario, Marco Mastantuono, Salvatore Caggiari, Elizabeth Stacey, adattamento di Pompeo Perrone, regia di Maurizio Stammati. Una messa in scena scoppiettante e travolgente per raccontare la favola italiana più famosa e più tradotta al mondo. Scale, trampoli, maschere, costumi e musiche zigane danno vita alla favola di Collodi: da Mangiafuoco al Gatto e la Volpe, dal magnifico paese dei balocchi alla grande balena. Un immaginario fantastico che porta sul palco una girandola di colori e un festoso carnevale musicale.
La rassegna prosegue con la prestigiosa compagnia Giallo Mare Minimal Teatro che domenica 11 novembre porta in scena “Cappuccetto e la nonna”, una versione della fiaba che vede in primo piano la nonna all’apparenza innocua, gentile, lenta, sbadata ma invece molto agile e furba, una cacciatrice di lupi, una wondernonna!
“Col naso all’insù” della compagnia Sosta Palmizi è la proposta di teatro-danza in scena il 2 dicembre: un momento spettacolare tra parola, danza, clownerie e musica.
Non poteva mancare poi uno spettacolo natalizio con “Natale su AmaZZon”, la nuova produzione della compagnia Matutateatro, in programma domenica 16 dicembre. Riuscirà Capitan Amazzon a consegnare tutti i pacchi entro la mezzanotte del 24 dicembre? Prendendosi gioco di vizi e costumi che ci riguardano tutti, come l’acquisto compulsivo a colpi di click, lo spettacolo non rinuncia alla magica atmosfera del Natale e alla sua poesia.
Domenica 20 gennaio arrivano invece “I musicanti di Brema” della compagnia Catalyst. Un vero e proprio concerto-spettacolo fatto di musica, energia e puro divertimento per un pubblico che non conosce limiti di età.
Chiude la rassegna il 2 marzo “Dello squalo non si butta via niente”, della compagnia Teatro del Cerchio, uno spettacolo divertente, studiato insieme agli esperti dell’Acquario di Genova, per affrontare la questione “inquinamento” riscattando, al tempo stesso, la figura dello squalo spesso vittima di ripercussioni violente da parte dell’uomo.
Biglietto unico spettacolo: € 5
Informazioni e prenotazioni:
info@matutateatro.it tel. 3286115020 – 3291099630
fb: matutateatro | tittajulia