Studio 93 e gli studenti del Liceo Meucci incontrano la storia di Aprilia.
Prosegue il laboratorio radiofonico a Studio 93. La nota emittente trasmetterà una serie di programmi radiofonici realizzati dagli studenti del triennio del Liceo “Antonio Meucci” di Aprilia.
Si tratta di testi originali per la radio, frutto dell’azione didattica promossa dal LABORATORIO FAREMEMORIA RADIO DAYS del Liceo con il direttore dell’emittente apriliana Radio Studio 93, Mario de Vita. Da circa tre anni, infatti, godendo del pieno sostegno della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Laura De Angelis, il Liceo Meucci si impegna in un’operazione di recupero e conservazione delle memorie apriliane allo scopo di rinforzare il senso di appartenenza comunitario degli alunni e l’educazione alla cittadinanza attiva.
Nel corso dell’attuale anno scolastico, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, l’azione didattica del laboratorio Farememoria ha preferito insistere sulla specificità della comunicazione radiofonica.
Nel corso dell’anno Studio 93, con Mario de Vita e Maurizio Borbone, ha condotto incontri formativi rivolti agli studenti del liceo, dedicati alla storia della radio italiana, ai caratteri specifici del mezzo di comunicazione, al racconto della storia della radio nel territorio fino a fornire elementi di base sul montaggio audio. Contemporaneamente gli studenti hanno potuto riflettere sulla storia del territorio e sui mezzi per diffonderla allo scopo di implementare la consapevolezza identitaria e la memoria culturale cittadina.
L’appuntamento con Studio 93, i ragazzi del Meucci e con Farememoria è a partire da questa sera, ogni sera alle 22.00 (questa sera in via eccezionale alle 22.10).
Da questa sera manderemo in onda i lavori realizzati dagli studenti del triennio del Liceo Meucci, nell’ambito dei laboratorio Farememoria Radio Days.
La scaletta di lunedì 26 aprile:
22.10 “Radio Young”e”Radiosveglia”, realizzati da gruppi di lavoro della 4U; “Il Catcalling”, realizzato da un gruppo di lavoro della 4V;
“Radio fortuna”, realizzato da un gruppo di lavoro della 3V.
E, infine, “Radio 7Heaven”, realizzato da un gruppo di lavoro della 4Z.
La scaletta di martedì 27 aprile
Dalle 22.00, manderemo in onda:
“Radio Says: Trasmissione leggerissima“, realizzato dagli alunni della classe 3D;
“Radio Las divinas: Speciale DDL Zan“, realizzato dagli alunni della classe 3Q;
“Social dilemma“, realizzato dagli alunni della classe 4F;
“Malumore mattutino“, realizzato dagli alunni della classe 4U;
“Il pericolo dei social” e “Radio Z”, realizzati dagli alunni della classe 4Z.
Mercoledì 28 aprile alle 22
i lavori delle classi IV U – III/IV V – III Q – III D