Domenica 6 gennaio alle 18 al Teatro Tognazzi di Velletri andrà in scena Federico Perrotta, attore abruzzese ormai residente a Roma e molto legato al territorio di Cisterna, con l’aiuto della musica dal vivo suonata da La Banda della Città di Cisterna, lo spettacolo “La Banda – Swing, Twist, Mambo e carri armati” di PierPaolo Palladino, ovvero “una storia che racconta la storia di tutti noi – come afferma lo stesso protagonista – e di tutte le nostre famiglie: chi non ha mai sentito i racconti dei nostri genitori, zii o nonni sul proprio servizio di leva?
Federico Perrotta, in circa un’ora e 15 minuti interpreterà 12 personaggi. Non manca la musica, eseguita dal vivo attorno alle melodie di Glenn Miller dalla Banda della città di Cisterna diretta dal Maestro Antonio Fazzone.
Al centro della trama, le vicissitudini di chi deve scegliere come sfuggire al servizio militare, cercando di entrare nella banda musicale, usata spesso come scappatoia, oppure procurandosi un infortunio… “Persino mio nonno – racconta Perrotta – si trovò allo stesso bivio. Ma per sottrarsi alle fatiche della leva, si spezzò un osso del braccio con la fiamma di un accendino!”.
Approcciato in maniera divertente, l’argomento scelto è senz’altro di attualità:
“Come dare maggiore disciplina ai giovani – si chiede Perrotta – col servizio militare, col servizio civile obbligatorio, oppure?”.
E una riflessione profonda sull’importanza della musica potrà offrire uno spunto di riflessione in più agli spettatori. Tra risate, note e nostalgia, La Banda sostiene anche il progetto ‘Un Sorriso per Nicholas’ un bambino di Velletri, una vera forza della natura, che ha bisogno del nostro aiuto per sostenere tutte le spese mediche di cui necessità a causa della sua patologia.
Info e prenotazioni TeatroTognazzi Velletri (RM) 06 9640642 – 339 2742389