fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Festa Grande a Mezzagosto…come 2000 anni fa” questo weekend al Parco Archeologico...

“Festa Grande a Mezzagosto…come 2000 anni fa” questo weekend al Parco Archeologico di Priverno.

Articolo Pubblicato il :

Festa Grande a Mezzagosto…come 2000 anni fa” questo weekend al Parco Archeologico di Priverno. Domani e domenica 20 agosto, a partire dalle 18.00, si potrà viaggiare nel tempo fra tavoli tematici, gustare pietanze romane e scoprire antichi mestieri. I visitatori potranno gustare pizzitelle al miele, anche quest’anno preparate dalla Pro Loco.

In ricordo dei festeggiamenti offerti dal patrono della colonia, Tito Flavio Scopelliano, ai cittadini dell’antica Privernum nel 137 d.C., in questi giorni si tornerà a vivere attraverso i racconti della sua storia e le tante attività da sperimentare!

L’intrattenimento è assicurato per tutti: i bimbi potranno divertirsi con l’irresistibile scavo simulato, guidati da operatori specializzati del Museo; sarà possibile anche partecipare a passeggiate tra le rovine alla scoperta dei resti delle abitazioni e delle aree pubbliche dell’antica città.

Quest’anno non sarà solo lo staff del Museo a raccontare l’antica Privernum: chiunque ne custodisca un aneddoto o un ricordo sarà invitato a condividerlo con tutti presso una postazione dedicata.

Domenica 20 agosto prosegue il programma di attività e dalle 21.00, la parola sarà affidata alla musica mediante il linguaggio teatrale: protagonisti Paola Lorenzoni e il Nicola Buffa Mediterranean Jazz Project con “LINA BATTIFERRI, CONDOMINIO FEMMINILE Le donne di Franca Valeri”, testi di Franca Valeri, regia di Corrado Russo e Paola Lorenzoni.

Lo spettacolo, nel programma di Radure 2023, V edizione, è un omaggio alla prima autrice e attrice del dopoguerra, attraverso un feroce, comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi.

Radure, Spazi Cultura lungo la Via Francigena del Sud è il festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, che si sviluppa grazie al contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE