È in pieno svolgimento, presso Culturaprilia, la prima edizione del Festival delle Orchestre Pontine “Memorial Andrea Di Gioia”, che vede protagonisti gli allievi delle classi ad indirizzo musicale degli istituti scolastici “Gramsci” e “Matteotti” di Aprilia, “Verga” di Pontinia, “Cena” e “Volta” di Latina e “Volpi” di Cisterna.
La manifestazione ha già vissuto le sue prime due giornate, in cui erano in programma le esibizioni delle orchestre giovanili. Domani, per la giornata conclusiva, è in programma alla ore 19 il concerto finale a cura dei docenti presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Aprilia.
La manifestazione, con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia, è stata promossa dall’istituto comprensivo Matteotti e dall’Associazione Kammermusik in collaborazione con la Proloco Aprilia.
Questa mattina, in occasione delle esibizioni degli studenti di Aprilia di entrambi gli istituti protagonisti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. I concerti hanno avuto luogo alla presenza della famiglia di Andrea Di Gioia, allievo di musica prematuramente scomparso cui è dedicato l’appuntamento, e i dirigenti scolastici professoressa Maria Nostro e professoressa Viviana Bombonati.