“DAI CAMPI ALLE NOSTRE TAVOLE. Coop e una legalità tracciabile, una sfida al caporalato e al lavoro nero”.
Il convegno si terrà il prossimo sabato 27 aprile ad Aprilia all’interno dello scenario della Fiera di Campoverde (in allegato il programma). Coop ed in particolare Unicoop Tirreno intendono soprattutto nel territorio pontino, zona a vocazione agricola e di produzione di eccellenze agroalimentari, ribadire il proprio impegno per una filiera etica e consapevole.
All’incontro parteciperà Roberto Nanni responsabile nazionale del prodotto a marchio di Coop. Roberto presenterà l’impegno etico di Coop ed in modo particolare il progetto Buoni e giusti. La campagna, volta a promuovere il rispetto dei diritti dei lavoratori e l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio, ha coinvolto oltre 800 fornitori di ortofrutta (nazionali e locali) di Coop. Dal lancio della campagna nel 2016 sono state 13 le prime filiere sotto i riflettori, per un totale di oltre 500 aziende agricole sottoposte a audit, ma sono già state verificate altre 3 ulteriori filiere ortofrutticole e non saranno le ultime.
L’incontro ha visto il patrocinio di Legacoop Lazio, l’associazione di rappresentanza delle cooperative operanti nella regione, che sostiene i progetti di Coop e recentemente ha firmato un protocollo di legalità per la salvaguardia del lavoro agricolo, che avrà valenza sperimentale proprio in provincia di Latina. Il protocollo sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di categoria è stato proposto e sottoscritto dalla Regione Lazio ed anche per questo saranno presenti all’incontro l’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino e l’assessore all’agricoltura Enrica Onorati che intendiamo ringraziare fin d’ora per la loro disponibilità.
Il Prefetto vicario e i sindaci di Latina e Aprilia completano la rappresentanza istituzionale a dimostrazione dell’importanza sociale del problema e di come le istituzioni siano vicine a chi opera attraverso un comportamento etico e responsabile. Sarà presente al convegno anche la senatrice Elena Fattori portatrice di istanze importanti per la tutela del settore agricolo in commissione agricoltura del Senato della Repubblica.
Il mondo dell’associazionismo e della rappresentanza porterà il proprio contributo all’incontro attraverso gli interventi di Irene Giusti di Reti Giustizia e Giuseppe Cappucci della Flai-Cgil. Contiamo anche nella presenza del sociologo Marco Omizzolo impegnato da anni nella lotta al caporalato nel sud Pontino.
L’organizzazione dell’evento è curata dalla sezione soci Lazio Sud di Unicoop Tirreno e dal suo Presidente Rosario Grasso, che da anni animano con iniziative sociali la realtà di Aprilia e del territorio Pontino.
Un ringraziamento particolare alla Fiera di Campoverde ed in particolare alla presidente Cecilia Nicita da sempre vicina alle esigenze de settore agroalimentare e della distribuzione cooperativa.
Nella speranza di vedervi ad Aprilia il 27 aprile alla presentazione laziale del progetto coop Buoni e giusti che in questi anni, unitamente al nostro impegno etico ha portato nel mondo del lavoro più diritti, più garanzie, più legalità.