Focolaio sui Monti Lepini, a Roccasecca dei Volsci: 7 anziani sono risultati positivi al Covid dopo una gita, organizzata dal Comune lo scorso primo agosto. Dalla positività di un anziano, vaccinato e con sintomi lievi – ricostruendo i suoi recenti contatti – sono poi emersi altri 7 casi dai test rapidi, tutti riguardanti persone che avevano partecipato alla gita ad inizio mese del centro anziani. Nessuno presenta sintomi gravi e si attende ora anche l’esito del tampone molecolare. I partecipanti alla gita (45 persone in tutto) sono stati sottoposti a screening. “Le persone positive ai rapidi ed i loro contatti stretti sono già in quarantena” ha precisato la Sindaca, Barbara Petroni.
“Invito la cittadinanza a non allarmarsi, – ha detto la Sindaca Petroni – ma ad osservare ancor più le regole che impediscono il diffondersi del contagio. In attesa di avere il risultato definitivo, anticipo che, saranno prese misure restrittive ulteriori in caso di conferma. Al fine di prevenire ulteriori contagi, invito la cittadinanza ad indossare la mascherina anche all’aperto. Con la speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi, richiamo tutti alla massima collaborazione.
Vorrei fare un appello a tutti a mantenere calma e lucidità, ad evitare di trasformare il Paese in un campo di accuse. Le situazioni le affronteremo con prontezza come e quando si presenteranno senza farci prendere dalla follia.
Ci vuole pazienza ed attenzione e soprattutto mettiamo fine ai pettegolezzi che non aiutano e non risolvono i problemi, li complicano”.