“I Circolabili” in concerto questo venerdì 16 marzo a Terracina, presso l’Open Art Café di Terracina, in viale Europa. La serata, che avrà inizio alle 21.30 chiude ufficialmente la quinta edizione della rassegna musicale “Folk a Metà”.
“I Circolabili” è un gruppo composto da nove elementi con base a Roma. Nei suoi 13 anni di attività ha già collezionato partecipazioni importanti a festival nazionali, fra cui tre apparizioni al “Villa Celimontana Jazz Festival” 2006 , 2007 e 2011 (Roma), e internazionali, “Actual 2010” (Logrogno, Spagna), al teatro studio dell'”Auditorium Parco della Musica di Roma” 2012 e 2015 e alla “Casa del Jazz” 2012. Il gruppo ha partecipato anche ad apparizioni in programmi televisivi per Raisat e Rai Futura. Il disco d’esordio, “Accordo Ricordo” (Helikonia Record, 2007) è distribuito in Italia, Inghilterra e Giappone dalla “Egea Distribuzione”.
Le composizioni sono tutte originali e nascono da esperienze e influenze diverse: musica popolare, balcanica, Tango, Jazz, Funky. Lo spettacolo de “I Circolabili”, inoltre, si avvale della collaborazione di alcuni ospiti (coro, acrobati, giocolieri, ballerini, action painting e giochi di fuoco) che contribuiscono a rendere l’esibizione ancora più stimolante e irripetibile: l’intento è di trasformare il concerto in un vero e proprio spettacolo della durata di circa un’ora e 45 minuti. In corrispondenza dei 10 anni de I Circolabili il gruppo ha presentato il secondo cd/dvd registrato dal vivo al Teatro lo Spazio il 21 e 22 giugno 2015 dal titolo “Io me ne vado sul cammello”.
Ogni performance è un evento unico e irripetibile perché non nasce da uno schema fisso e stereotipato ma cambia forma a contatto con il pubblico, mutando in base al feeling che viene a crearsi con esso; non più una fruizione passiva quindi, ma un viaggio attraverso l’animo e il cuore, che viene plasmato dagli impulsi di chi suona e di chi ascolta. Non mancano mai sorprese, improvvisazioni, scherzi a scena aperta, interazioni con la platea… si direbbe che la musica de “I Circolabili” è anche “visibile” e non manca mai di divertire e far riflettere al momento stesso.
I musicisti che suoneranno all’Open Art Café di Terracina: SEBASTIANO FORTI: Clarinetto, Sax soprano e voce; VALERIO PRIGIOTTI: tromba e flicorno; ALESSANDRO RUSSO: Chitarra; MAURO GAVINI: Contrabbasso e Basso elettrico; GIULIO CANEPONI: batteria e disturbi sonori; ENRICA DI BENEDETTO: acrobazie, giocolerie, tango sui trampoli.
Apertura locale h. 20.00; inizio concerto h. 21.30; prenotazioni e info 0773.733330.