Torna “ForestAmica”, l’iniziativa organizzata dall’Arma dei Carabinieri attraverso il Raggruppamento Biodiversità: l’evento si terrà domenica 21 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo. I visitatori potranno partecipare ad escursioni guidate, laboratori di fumetto e attività di educazione ambientale, nella splendida cornice di colori autunnali che offre in questo periodo la Foresta Demaniale del Circeo.
La Festa avrà come di consueto un tema conduttore, che per il 2018 sarà “Il mondo visto da un albero”, un’occasione per il pubblico per meglio conoscere luoghi e abitanti del bosco che a volte possono incutere timore perché sconosciuti. I visitatori potranno esplorare il bosco attraverso gli “occhi di un albero” che racconterà scene della vita che si svolge all’ombra delle sue fronde e risponderà a numerose domande… È proprio vero che i rapaci notturni sono messaggeri di disgrazie? Che i pipistrelli ti graffiano la faccia? E che tra i cespugli si nascondono animali pericolosi?
La festa permetterà anche di scoprire come gli abitanti del bosco si avventurino spesso nelle nostre città, portando “un po’ di foresta” tra le nostre case e nei nostri giardini.
Il Parco Nazionale del Circeo è stato fondato nel 1934 e rappresenta una delle aree protette più antiche d’Italia tradizionalmente gestite dai Carabinieri Forestali che, al momento, ne amministrano le aree naturali demaniali attraverso il personale del RCB di Fogliano. Nel parco coesistono numerosi ambienti naturali diversi e di grande pregio –la foresta planiziale, i laghi e le dune costiere, il promontorio del Circeo e persino l’Isola di Zannone. È un territorio di grande valenza naturalistica e insolita bellezza che al suo interno ospita anche una città, Sabaudia, capolavoro dell’architettura razionalista e strettamente connessa all’ambiente naturale che la circonda.