Oggi pomeriggio a Gaeta il meeting dell’Associazionismo sociale del Sud-Pontino “Formazione, Cultura & Economia”. Ad organizzarlo la Federazione Regionale delle Associazioni di Roma e del Lazio ETS, con il patrocinio della Provincia di Latina. L’appuntamento è alle 17.30 al Club Nautico di Gaeta. Interverrà per i saluti istituzionali il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese.
L’evento è organizzato anche con il supporto delle associazioni territoriali aderenti “Archimede Start up” Minturno, “VogamAre Gaeta” e “La Magica” Formia.
Porteranno il loro contributo di esperti e di rappresentanti di Enti i relatori:
• Il Prof. Salvatore Cicconardi – Presidente onorario dell’ASD Club NauticoGaeta e già Prof.re Ordinario dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, relazionerà su“Esperienze sulla Formazione”;
• Il Dott. Salvatore Di Cecca – Direttore Generale della Confcommercio Lazio, relazionerà su “La formazione come plus per le risorse umane nelle imprese “Il Fondo interprofessionale F.O.R.T.E.”
• La dott.ssa Maria Rosaria Scognamiglio – Centro di Servizio per il Volontariato Lazio, relazionerà su“Il valore della formazione per un associazionismo consapevole. L’offerta formativa del CSV provinciale”;
• Il Dott. Clemente Borrelli – Direttore Generale dell’ITIS Academy Fondazione G. Caboto, relazionerà su“La formazione specialistica e le competenze trasversali come fattore di successo nel mondo del lavoro”; Le conclusioni dell’evento sono affidate al Presidente della Provincia di Latina – dott. Gerardo Stefanelli.
A moderare il Convegno sarà il dott. Claudio Carlucci, già membro eletto nel Consiglio di Presidenza della Conferenza Regionale dell’Associazionismo ex L.R. 22/99.
La Federazione Regionale delle Associazioni di Roma e del Lazio comunica che dopo l’uscita della promozione dell’evento, ha ricevuto la conferma della presenza della Dott.ssa Antonella Giordano, condirettrice dell’International Web Post, scrittrice e membro di senato accademico che interverrà al convegno.
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività di promozione dell’associazionismo previste dalla “Federazione Regionale delle Associazioni di Roma e del Lazio” e che in questo caso hanno goduto del patrocinio morale di: Comune di Gaeta, Provincia di Latina, Confcommercio Lazio-Sud, CSV Lazio, Itis Academy Fondazione Giovanni Caboto.
Scopo del convegno è promuovere la costruzione di reti associative e prassi virtuose in un settore sempre più complesso come quello degli Enti del Terzo Settore e delle Imprese Sociali, dove aspetti organizzativi e formazione degli addetti si qualificano sempre più come essenziali fattori di successo e di occupabilità.