Denuncia e foglio di via obbligatorio a Formia per due rom colpevoli di estorsione. Un uomo i Gaeta era uscito di casa per una passeggiata sul lungomare di Formia, e si era visto avvicinare da due donne di etnia rom, di 35 e 33 anni, entrambe residenti a Roma, le quali – dopo aver tentato un adescamento con avances, peraltro respinte – hanno iniziato a minacciare il malcapitato. Se non avesse consegnato loro il denaro che aveva con sé, le due lo avrebbero fatto malmenare dai loro amici. L’uomo, inizialmente, ha ceduto al ricatto consegnando nelle mani delle due la somma di 450 euro. Poi, però, è andato a denunciare tutto alla Polizia. Gli agenti, alla fine, sono riusciti a rintracciare e a condurre in Commissariato la coppia di nomadi.
“Per rendere più credibile la minaccia, le due rom gli avevano anche mostrato la foto scattata da una di loro con lo smartphone in cui aveva immortalato l’auto con la quale l’uomo era giunto sul posto. L’uomo riusciva ad allontanarsi solo dopo aver consegnato alle due malviventi la somma in denaro di ben 450 euro. Tuttavia, non tollerando il torto subito, decideva a ragione di recarsi presso gli Uffici del Commissariato di Formia, dove denunciava il reato.
Le pronte ricerche attivate dai poliziotti si rivelavano fruttuose poiché, poco dopo, le due donne, accuratamente descritte dalla vittima dell’estorsione, venivano rintracciate e condotte in Commissariato. La somma di denaro veniva così recuperata e restituita al legittimo proprietario mentre per entrambe scattava la denuncia a piede libero per il reato contestato e, poiché entrambe risultavano residenti a Roma, a loro carico veniva emesso un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno nel Comune di Formia per tre anni.