fbpx
HomeSpettacolo e CulturaFrammenti di attualità: torna a Cori la rassegna di teatro e dibattito

Frammenti di attualità: torna a Cori la rassegna di teatro e dibattito

Articolo Pubblicato il :

Frammenti di attualità a Cori dove l’ultima settimana di agosto torna la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Il Buonumore” e giunta alla sua 16esima edizione che propone tre spettacoli teatrali seguiti da altrettanti dibattiti a cura degli esperti dei temi trattati nella rappresentazione. Quest’anno si parlerà di Scuola, Intelligenza Artificiale e Uomini.

Domenica 25 agosto va in scena lo spettacolo “LA SCUOLA È BELLA, MA NON CI VIVREI, mentre martedì 27 sarà proposto “LUMIERE. La rassegna si concluderà giovedì 29  con lo spettacolo “I TRUCCHI DEL MESTIERE“. Si inizia alle 20.30  nella Piazza di Sant’Oliva. Ingresso gratuito.

La Manifestazione “Frammenti di attualità”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Buonumore”, è giunta alla XVI Edizione con il patrocinio e contributo del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, del Dicasterium de Cultura et Educatione della Città del Vaticano, dell’UPI, dell’ANCI, della Provincia di Latina, della XIII Comunità Montana di Priverno, della Camera di Commercio Frosinone Latina e della Città di Cori.

Si svolgerà a Cori, nella Piazza Rinascimentale di Sant’Oliva il 25, 27 e 29 agosto 2024 alle 20:30 e potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale. In tre distinti spettacoli teatrali verranno affrontati e analizzati argomenti rappresentativi di uno spaccato della società, al termine di ogni spettacolo teatrale verranno dibattuti i temi trattati. Quest’anno si parlerà di Scuola, Intelligenza Artificiale e Uomini.

La direzione artistica è a cura di Francesco Sala.

Il 25 agosto ci sarà lo spettacolo teatrale “LA SCUOLA È BELLA, MA NON CI VIVREI”, di e con Cristina Chinaglia, che sarà seguito dalla tavola rotonda “Scuola: è ancora un luogo di crescita?” cui parteciperanno Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta, Scrittrice, già Membro del Comitato ONU per i Diritti dei Minori), Salvatore Capasso (Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale CNR), Lidia Cangemi (Dirigente Scolastico) e Patrizia Marzocchi (Scrittrice).

Il 27 agosto sarà invece proposto lo spettacolo teatrale “LUMIERE” di Paolo Logli, con Claudia Campagnola, Blas Roca Rey, musiche eseguite dal vivo di Antonio Carluccio, regia di Francesco Sala, cui farà seguito il dibattito “Intelligenza artificiale: minaccia o opportunità?” cui parteciperanno Luigia Carlucci Aiello (Informatica italiana, considerata la madre dell’Intelligenza Artificiale in Italia), Ranieri Razzante (Professore e Avvocato Membro del Comitato per la strategia dell’Intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio), Daniele Nardi (Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale presso l’Università La Sapienza di Roma, Presidente della Federazione Internazionale della RoboCup), Giuseppe Girgenti (Filosofo, Docente Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) e Davide Casaleggio (Imprenditore specializzato nella consulenza strategica per l’innovazione digitale).

La rassegna si concluderà il 29 agosto con lo spettacolo teatrale “I TRUCCHI DEL MESTIERE”, di Ludovico Marcucci e Daniele Prato, con Claudio Cammisa, Camilla Paoletti e Alberto Gandolfo, regia di Saverio Barbiero e Matteo Esposito, che sarà seguito dalla tavola rotonda “Uomini: quale ruolo nella società di oggi?” cui parteciperanno Laura Tirloni (Psicologa), Annarosa Buttarelli (Filosofa, Docente Università degli Studi di Milano e Verona), Gianfranco Rebucini (Antropologo, Ricercatore associato allo IISC/LAIOS all’EHESS di Parigi) e Vincenzo Gualzetti (padre di Chiara vittima di femminicidio).

Il moderatore delle tavole rotonde è il giornalista Vincenzo Frenda.

Ingresso gratuito.

lnfo: 3393375736

Sito: htt s: frammenti.net

FB: htt s: www.facebook.com/frammentidiattualita/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE