Fuochi d’artificio ecologici per il Ferragosto e Sabaudia. Domani sera, dopo il concerto della “The Queen Tribute”, in città si potrà assistere ad uno spettacolo pirotecnico che quest’anno sarà rigorosamente ecologico e a suon di musica. Già dopo l’estate 2016, Sabaudia aveva bandito gli spettacoli pirotecnici con deflagrazioni, scongiurando possibili danni alle tante specie faunistiche che abitano nel Parco Nazionale del Circeo e sono tutelate in questi luoghi.
“Una scelta salutata da molti come un gesto di civiltà, sperato da tempo, che si rinnova anche nella posizione dell’attuale Amministrazione comunale e della Pro Loco di Sabaudia – si legge in una nota del Comune – che si fanno promotrici di un 15 di agosto illuminato dai fuochi d’artificio a basso impatto ambientale e ritmato dalla musica”.
Una serie di eventi, inoltre, sono stati approntati dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Ente Parco Nazionale del Circoe, per la serata di Ferragosto: questo mercoledì sera si inizia alle 21.00 con il dj set di Kikka De Carolis che precederà l’esibizione (prevista per le 22.00) della “The Queen Tribute” di Eugenio Valente. Dopo lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte spazio ancora al dj set della De Carolis, che si protrarrà fino a tarda notte.
Un concerto quello di domani sera degno di nota che entusiasmerà il pubblico come la storica rock band fa ancora oggi con milioni di fan nel mondo, a distanza di quasi 50 anni dal debutto.
I “The Queen Tribute” da quasi un decennio vantano la certificazione di cover band da parte di Roger Taylor, storico batterista del gruppo rock britannico. Nascono nel 2009 dall’incontro di cinque giovani artisti di grande talento e notevole formazione musicale. In un breve lasso di tempo attraversano tutto il mondo in una lunga serie di concerti interpretando la musica dei Queen e del loro leggendario leader Freddie Mercury. La band si riunisce intorno al nucleo formato da Eugenio Valente (tastiere e voce), Giovanni Di Caprio (chitarre), Giovanni Gregori (batteria e percussioni) e Nicola Valente (basso).
L’eccellente vocalist Francesco Corigliano completa la line-up del gruppo. Elementi fondamentali che contraddistinguono i “The Queen Tribute” sono l’impressionante cura dei suoni unita ad una energica presenza sul palco, come si conviene ad una vera rock band. Il repertorio spazia su tutta la discografia dei Queen di Freddie Mercury (da “Queen” del 1973, a “Made in Heaven” del 1995), eseguendo interamente dal vivo tutte le parti corali di Bohemian Rhapsody, Somebody to Love, Bicycle Race e tantissimi altri classici del quartetto inglese con una originale tecnica, basata sull’unione di voci naturali ed effetti elettronici, introdotta per la prima volta in un tributo ai Queen in Italia (1999) dal cantante e tastierista Eugenio Valente.