“Gelasio Caetani e l’Agro Pontino”: oggi alle 17.30, presso il Museo della Terra Pontina, in Piazza del Quadrato, a Latina, si terrà una conferenza organizzata dalla Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dalla sezione di Latina “Tenente Colonnello Gelasio Caetani”. Sarà un’occasione di conoscenza, di riflessione e confronto sulle vicende legate alla figura di Gelasio Caetani, ideatore dell’epica mina del Col di Lana.
L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina, unitamente all’omonima Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”, in occasione delle celebrazioni della chiusura del “Centenario del Primo Conflitto Mondiale” sul territorio nazionale, intendono promuovere iniziative aventi carattere storico-culturale, finalizzate a commemorare, con ottima squisitamente oggettiva, l’eroismo ed il sacrificio di migliaia di nostri connazionali impegnati al fronte, anche attraverso la disamina delle vicende politico-militari ad esse collegate quale volano nel processo di costruzione dell’identità nazionale ed europea, con l’intento di consolidare altresì il legame generazionale e la conoscenza storica.
In tale scenario, si inserisce il presente evento che vuole essere una nuova occasione di conoscenza, di riflessione e confronto sulle vicende legate alla figura di Gelasio Caetani, l’ideatore dell’epica mina del Col di Lana (ndr 17 Aprile 1916), uno fra gli episodi più eroici del Primo Conflitto Mondiale, ed al suo apporto personale e della Casata dei Caetani alla bonifica integrale delle Paludi Pontine.
All’evento interverranno, l’Avv. Simone Di Leginio, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani” con relazione “Gelasio Caetani: l’Eroe del Col di Lana” nonché Luca Biondi e Lorenzo Fusco, soci dell’omonima Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani” sul tema “I Caetani e la Bonifica delle Paludi Pontine”.
La partecipazione è libera.