fbpx
HomeArchivio CronacaGiornata di esercitazione il prossimo 3 giugno a Foceverde, a Latina: si...

Giornata di esercitazione il prossimo 3 giugno a Foceverde, a Latina: si simulerà il recupero di un velivolo ammarato.

Articolo Pubblicato il :

Giornata di esercitazione il prossimo giovedì 3 giugno a Foceverde, a Latina: si simulerà il recupero di un velivolo ammarato. L’esercitazione – che vedrà coinvolti alcuni Reparti dell’Aeronautica Militare, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto – si terrà presso il Distaccamento Straordinario Aeronautica Militare di Foceverde.

Lo scenario simulato sarà quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo elicottero dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare.

“L’esercitazione “Foce Verde 2021” organizzata dall’Ufficio Sicurezza Volo del 70° Stormo ‘Giulio Cesare Graziani’ – si legge  – nel quadro del previsto addestramento ed aggiornamento professionale del Personale Navigante ed Equipaggio Fisso di Volo per l’anno in corso”.

Scopo primario dell’esercitazione sarà quello di consolidare le conoscenze teorico-pratiche degli equipaggi di volo sulle tecniche da porre in essere per riuscire a sopravvivere in caso di incidente aereo su zone marine attraverso la familiarizzazione con i materiali di sopravvivenza, la sperimentazione delle difficoltà legate al galleggiamento e al nuoto con indosso la combinazione da volo e il giubbotto di salvataggio e con l’addestramento alle procedure di recupero, condotte ad opera degli elicotteri del Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare.

Il 70° Stormo, dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea con sede a Bari, da oltre sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate, Corpi Armati e cadetti di altre Nazioni.

Il Distaccamento Straordinario A.M. di Foce Verde, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, assolve alle funzioni di Centro di Sopravvivenza in Mare, consentendo di condurre attività di addestramento alla permanenza in acqua e al recupero degli equipaggi di volo a seguito di incidente aereo su zone acquatiche”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE