“Giornata Mondiale del diabete 2021”: ad Aprilia l’Aida Onlus, questo venerdì 12 Novembre, sarà presente con un proprio presidio – dalle 9.00 alle 14.00 – presso i locali della Asl, in via Giustiniano. I volontari dell’associazione distribuiranno manifesti e volantini, per sensibilizzare e informare i cittadini soprattutto sulla prevenzione e la cura del diabete. L’iniziativa dell’Aida Onlus – giunta alla sua sesta edizione – è realizzata in collaborazione con il Distretto Asl1, il Comune di Aprilia e Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.
“Si avvicina l’appuntamento annuale per mantenere alta l’attenzione sul diabete, condizione che interessa oltre 3,5 milioni di italiani, il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, quest’anno la Giornata mondiale del Diabete è dedicata alla promozione della accessibilità alle cure dei nostri pazienti, dopo questi, ormai, quasi due anni di penalizzazione a causa dell’emergenza COVID-19, che hanno evidenziato le carenze del nostro sistema dovute principalmente alla forte espansione della malattia diabetica nel nostro paese come nel resto del mondo.
Anche quest’anno – ha spiegato il Presidente dell’AIDA Onlus Giustino Izzo – aderiamo nel promuovere la campagna di sensibilizzazione della Giornata Mondiale del Diabete 2021. Venerdì 12 Novembre, allestiremo presso la Asl di Aprilia di Via Giustiniano dalle 9.00 alle 14.00 un presidio con manifesti e volantini, per sensibilizzare e informare soprattutto sulla prevenzione e la cura del diabete.
Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita e senza farmaci è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.
L’Associazione AIDA Onlus, alla sua sesta edizione, realizza l’iniziativa in collaborazione con il Distretto ASL1, l’Amministrazione Comunale di Aprilia e Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato.
L’obiettivo primario dell’Aida Onlus, – spiega il Presidente Giustino IZZO – nonostante ancora la pandemia da COVID-19 condiziona e compromette il normale svolgimento delle piene attività, resta quello di diffondere in città la cultura della prevenzione e informazione, anche per contrastare il fenomeno del Diabete Urbano, dovuto alla maggiore concentrazione nelle città di persone affette o soggetti a rischio.
Il diabete infatti colpisce il 6% della popolazione in varie città d’Italia, sfiorando nei casi più gravi anche il 10% per questo assume un’importanza fondamentale le iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per prevenire questa grave patologia.
Nello svolgimento della manifestazione saranno rispettate le misure e le norme governative anti Covid 19”.