fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Giornata Mondiale del Diabete 2021”: successo di adesioni all’iniziativa dell’Aida Onlus di...

“Giornata Mondiale del Diabete 2021”: successo di adesioni all’iniziativa dell’Aida Onlus di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

Presso la  ASL di Aprilia in  Via Giustiniano ieri mattina si è svolta  la sesta edizione della Giornata Mondiale del Diabete, quest’anno dedicata alla promozione della accessibilità alle cure dei nostri pazienti, dopo questi, ormai, quasi due anni di penalizzazione a causa dell’emergenza COVID-19, che hanno evidenziato le carenze del nostro sistema dovute principalmente alla forte espansione della malattia diabetica nel nostro paese come nel resto del mondo.

I volontari dell’Associazione AIDA Onlus in collaborazione i volontari del Tribunale dei Diritti del Malato, hanno allestito all’interno della sede della ASL di Aprilia un presidio con manifesti e volantini, per sensibilizzare e informare  soprattutto sulla prevenzione e la cura del diabete, inoltre sono stati somministrati i questionari per la valutazione del rischio di diabete 2.

“L’adesione alla campagna di informazione e sensibilizzazione – ha spiegato il Presidente dell’AIDA Onlus Giustino IZZO – ha riscosso un buon successo, ringrazio il Direttore del Distretto Dott. Belardino ROSSI per la fattiva collaborazione, l’Assessore ai Servizi Sociali, Francesca BARBALISCIA del Comune di Aprilia che ha patrocinato l’iniziativa.

Un particolare ringraziamento al Presidente Claudio FROLLANO del Tribunale dei Diritti del Malato e ai volontari Roberta GALLUCCIO, Stefani CICCOLA, Giuseppe GENZANO, Enrico CASO, e a quelli dell’AIDA Onlus Alessandro TEMPESTA, Giulio AZZUE’ Angelo CUOZZO che offrono sempre con impegno e generosità il loro tempo dedicandolo nel volontariato.

Il diabete è  una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita e senza farmaci è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

Ha partecipato alla manifestazione la Dott.ssa Lucilla CROCE Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute, Tangoterapista che ha illustrato il progetto Benessere in Tango, dell’Associazione Pasion de Vida-APS che avrà la responsabilità della conduzione dei percorsi di Tangoterapia per la promozione della salute, prevenzione e riabilitazione con la partecipazione del Musicista, Maestro e Ballerino di Tango argentino Mariano NAVONE”.

BenEssere in Tango è un progetto che offre percorsi di promozione della salute, prevenzione e riabilitazione, attraverso la partecipazione ad incontri di TangoTerapia essendo una innovativa proposta terapeutica applicata nella Medicina Integrativa, in grado di apportare notevoli benefici sul piano fisico, psicologico e sociale, rivolta a tutte le persone che presentano alcune delle patologie maggiormente diffuse (quali diabete, cardiopatie, malattie metaboliche o croniche), ma anche a persone che vogliano migliorare il proprio benessere psico-fisico. Gli incontri si svolgeranno presso l’Associazione Pasion de Vida-APS ad Aprilia, Via Parigi36, nel centro Polifunzionale di Tangoterapia – Regione Lazio.

l’Associazione AIDA Onlus, continua la sua missione di sensibilizzazione e informazione dei cittadini di persone affette o soggetti a rischio per fare prevenzione su questa grave malattia del diabete e siamo a disposizione presso la sede di Aprilia Via Parigi, 36.

CONTATTI

AIDA Onlus

Aprilia Via Parigi, 36

Tel. 3456165738

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE