Giorno della Memoria: questo venerdì la manifestazione in ricordo della Shoah organizzata dalla Prefettura di Latina, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”. Una cerimonia è prevista per domani mattina a partire dalle 10.30 presso il Teatro Ponchielli. Ci saranno momenti di riflessione e di approfondimento, attraverso il racconto di alcuni momenti significativi della Shoah da parte dei ragazzi dell’Istituto. Verranno, inoltre, consegnate le Medaglie d’Onore ai familiari di cinque cittadini pontini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Si tratta di Mario Lepone di Minturno, Internato militare dell’Esercito, Alberico Testa di Castelforte, internato militare dei Carabinieri, Cataldo Bovi di Norma, internato militare dell’Esercito, Luigi Madonna di Gaeta, internato militare dell’Esercito e di Rocco Ottaviano di Gaeta, internato militare della Marina.
La locandina dell’evento è stata realizzata dagli allievi del Liceo Artistico di Latina. I diversi momenti della manifestazione saranno accompagnati dall’esecuzione di brani musicali a cura dell’orchestra dell’Istituto “Alessandro Volta”.
In particolare, quest’anno, i ragazzi racconteranno “l’amicizia ai tempi dell’olocausto” in memoria di Hannah Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank, morta all’età di 93 lo scorso ottobre, che come lei fu detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen durante la secondo guerra mondiale. Hannah, o Hanneli come la chiamava Anna nel suo diario, era una delle sue migliori amiche, si conoscevano fin dall’asilo e ha sempre condiviso i ricordi della loro amicizia e dell’Olocausto.