fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Good Deeds Day”: focus sull’allattamento al seno nelle emergenze. Iniziative a Velletri...

“Good Deeds Day”: focus sull’allattamento al seno nelle emergenze. Iniziative a Velletri e Castel Gandolfo.

Articolo Pubblicato il :

Anche quest’anno molti volontari dei Castelli Romani animano il “Good Deeds Day”, l’evento mondiale per promuovere la tutela e la cultura dei beni comuni. Iniziative sono in programma questo fine settimana anche a Velletri, Castel Gandolfo e Grottaferrata

Tre giorni di buone azioni dedicate a grandi e bambini all’insegna del benessere, dello sport e della prevenzione, del volontariato del dialogo tra culture e religioni e della valorizzazione delle persone con disabilità. Il Good Deeds Day è una grande manifestazione internazionale che, dal 2007, coinvolge 100 Paesi con migliaia di progetti e milioni di volontari che si attivano.

Dal 2015 anche a Roma e provincia e quest’anno 250 organizzazioni, tra le quali molte dai Castelli Romani, si sono mobilitate per realizzare venerdì 5 e sabato 6 aprile più di 50 iniziative coordinate dal CESV (Centro Servizi per il Volontariato). L’evento culminerà domenica 7 aprile al Circo Massimo a Roma, in una giornata di grande e festa a cui tutti sono invitati, insieme ai partecipanti alla Stracittadina, la corsa amatoriale di 5 km abbinata alla XXV Maratona Internazionale di Roma. Tra le oltre 100 le associazioni presenti all’appuntamento conclusivo, anche La Goccia Magica con le atlete Ilaria Raparelli e Valeria Sortino che affronteranno la 42 chilometri di Roma. Un presenza tesa anche a sostenere la raccolta fondi per promuovere l’inserimento delle linee guida internazionali per l’Alimentazione  Infantile Nelle Emergenze (AINE) nei Piani di Emergenza Comunali (PEC).  L’azione è coadiuvata da Rete del Dono ed è abbinata al progetto #RUNforAINE.

 Perché è importante divulgare il progetto #RUNfor AINE? “Perché soltanto un comune in tutta Italia ha ad oggi realizzato tale proposito, ma soprattutto perché l’allattamento è una risposta vitale nelle emergenze, perché in caso di emergenze o calamità naturali i bambini non allattati sono quelli più a rischio, e si possa contare sulla necessaria quantità di formula artificiale per loro, e sulla disponibilità di materiali idonei per la corretta preparazione” risponde  la presidente della Goccia Magica Michela Cericco. “Ignorare quelle linee guida, significa non consentire alle madri di allattare al seno i loro piccoli in situazioni di emergenza (ad es. terremoti e altri disastri) con il risultato di privarli degli enormi benefici per la loro salute presente e futura che solo il latte materno può offrire.

“Le nostre due giovani runner hanno deciso di correre per questo progetto perché la sfida in pista non spaventa, e neanche quella di far sì che, in caso di emergenza, i bambini allattati al seno continuino ad esserlo, potendo contare più che mai sulla gratuità, pronta disponibilità, sicurezza e conforto che il gesto dell’allattamento ha sempre donato, perché proteggere il futuro è sempre una strategia vincente”. Perché donare per il progetto #RunforAINE ? “Perché in caso di emergenza si incoraggi la presenza di gruppi di sostegno tra le madri, al fine di favorire l’allattamento e l’alimentazione dei più piccoli ma anche la collaborazione e l’autoaiuto ma per farlo bisogna che allo stato attuale le amministrazioni comunali d’Italia vengano a conoscenza e si attivino per perfezionare e rendere più efficaci i Piani Emergenza Comunali. È per questo che nel progetto è prevista anche una campagna itinerante che dal 17  Aprile partirà a bordo del  Camper Rosa della Goccia Magica dai Castelli Romani fino ad arrivare in Puglia il 23 aprile dove ci aspettano altre madri di sostegno pronte a continuare la mission #AINEneiPEC nel loro territorio.

SABATO 6 APRILE 2019:

Dalle ore 10.00 al tramonto presso via Spiaggia del Lago – Castel Gandolfo #tramedimadri  per la riqualificazione dei beni comuni, coordina la Goccia Magica con il patrocinio del Comune di CastelGandolfo e in collaborazione con Chiara per i bambini nel mondo, ANDOS, Pagaie Rosa, Donne per il Cambiamento è prevista anche la partecipazione della Fanfara di Castel Gandolfo e la Banda di Genzano.

16.00-19.00 presso Sala Micara – Cattedrale di San. Clemente a Velletri Seminario informativo “ADHD: il disturbo ignorato. Scuola e famiglia, dall’aiuto alla cooperazione” , A.I.F.A. onlus

dalle 10.00 alle 18.00 Piazza Cavour a Grottaferrata  6 aprile #IonontiAbbandono2019 a cura dei volontari  Grottaferratafido onlus

DOMENICA 7 APRILE 2019

8.45 alle Via Spiaggia del Lago, 3   CASTEL GANDOLFO appuntamento con i volontari D-Project onlus per una passeggiata di circa 10 km al lago di Castel Gandolfo (lago di Albano)¸ all´insegna del binomio diabete e attività fisica¸ con il metodo “Fitwalking”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE