I Grillini Apriliani ed i Cittadini Pentastellati tornano sul tema della sicurezza nelle scuole della città, riprendendo il discorso già affrontato sul Liceo Meucci, per evidenziare diverse situazioni di pericolosità. “Il Comune, nei giorni scorsi, ha tenuto a precisare che la competenza sulla manutenzione della scuola spetta alla Provincia – scrivono – ma dall’assessore ai lavori pubblici, Launa Caporaso, ci aspettavamo prendesse almeno l’impegno di una richiesta di incontro con i competenti uffici provinciali”. Da un colloquio con la Dirigente del Liceo, infatti, è emerso che ben 5 classi non sono agibili “e presto lo saranno anche altre, – spiegano – in quanto le infiltrazioni d’acqua dal soffitto continuano a propagarsi”. Ad oggi non ci sono state risposte da parte della Provincia. “Ma anche il Comune deve fare la sua parte: – sottolinea – carenze in tema di sicurezza sono state rilevate, durante un sopralluogo, all’esterno del Liceo ed anche lungo via Carroceto”.
La nota dei Grillini Apriliani e dei Cittadini Pentastellati:
“Qualche giorno fa, a seguito della nostra segnalazione, il neo Assessore ai Lavori Pubblici, si è recato prontamente al Liceo in argomento per un sopralluogo, cosa che ci ha fatto piacere dimostrando una rottura con la precedente gestione del settore lavori pubblici; peccato che, altrettanto prontamente e superficialmente, abbia affermato che per la parte di competenza del Comune fosse tutto pronto e a posto per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Oltre a quanto sopra l’Assessore ai LL.PP. ha voluto anche ricordarci che la competenza sulla manutenzione della scuola spetta alla Provincia.
Tale competenza non è mai stata messa in dubbio da noi, e su questo la invitiamo a rileggere in maniera più approfondita il nostro comunicato con il quale, proprio per la scuola, ci appellavamo alle autorità competenti e non al solo Comune che avevamo chiamato in causa, erroneamente, solo riguardo la recinzione.
Sempre in merito al comunicato dell’Assessore ai LL.PP., ci aspettavamo che ella fosse più sensibile alla gravità dei problemi del Liceo Meucci, che prendesse l’impegno di una richiesta di incontro con i competenti uffici provinciali per cercare di risolvere quanto prospettato o, meglio ancora, che si attivasse il Sindaco Terra con la Provincia, ma forse questo era aspettarsi troppo!
Ricordiamo, a chi già non lo sapesse, che il Meucci è una realtà scolastica che accoglie oltre mille ragazzi e riteniamo che meriti tutte le attenzioni del caso!
Discussioni a parte, nella giornata di venerdì 24 agosto, siamo andati ad incontrare la Dirigente del Liceo in questione che ci ha illustrato le criticità della struttura mostrandocele personalmente. Abbiamo potuto constatare che una parte dei corridoi ed alcune stanze sono state inibite all’utilizzo, ben cinque classi non sono agibili e presto lo saranno anche altre in quanto le infiltrazioni d’acqua dal soffitto continuano a propagarsi e a minacciare una superficie sempre più estesa dell’edificio.
La Dirigente, dal canto suo, ha messo in campo tutte le azioni di propria competenza informando e poi sollecitando la Provincia e chiedendo finanche un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, che sono prontamente intervenuti provvedendo a redigere un apposito verbale. Ad oggi però, sebbene dette iniziative risalgano al mese di marzo 2018, non ci sono state risposte.
Spiace constatare come la legge, il d. lgs. 81/08, addossi tutte le responsabilità penali ai dirigenti scolastici anche nel caso in cui questi si siano attivati in tutti i modi possibili per prevenire incidenti come ha fatto la Dirigente, la professoressa De Angelis, e che in casi come quello del Meucci non rimanga altro da fare che isolare le aree con verosimili pericolosità finché queste non vengono riportate alla normalità.
La Preside è attualmente impegnata non solo nelle operazioni relative alla didattica, propedeutiche all’inizio dell’anno scolastico, ma anche distolta dal suo impegno istituzionale dalla logistica per predisporre la chiusura delle zone e degli ambienti che via via, a seguito delle infiltrazioni d’acqua, potrebbero risultare pericolosi, e per organizzare lo spostamento degli arredi e del personale.
Siamo rimasti anche spiacevolmente colpiti quando la Preside ci ha anticipato che tra le conseguenze di un mancato tempestivo intervento ci sarà anche l’inevitabile utilizzo di un percorso esterno alla scuola per raggiungere la palestra ed effettuare la lezione di educazione fisica, in quanto, quello interno, risulta rientrare tra le zone interdette al passaggio per motivi di sicurezza.
All’uscita ci siamo soffermati a fare un sopralluogo al parcheggio esterno alla scuola, dopo quello effettuato dall’Assessore ai LL.PP. Caporaso. Ebbene, in detto parcheggio, sicuramente di competenza comunale come dimostrano i cartelli pubblicitari del Comune di Aprilia, abbiamo constatato che:
quasi tutte le strisce bianche che delimitano gli stalli dei parcheggi sono consumate ed andrebbero ripassate così come dovrebbero esserlo quelle gialle che indicano il divieto di parcheggio per permettere l’eventuale allaccio di un autopompa dei Vigili del Fuoco all’idrante ivi presente; sono presenti diverse buche, anche profonde, sul manto d’asfalto; da un riempimento in cemento della pavimentazione stradale, vicino all’ingresso del liceo, fuoriescono diversi tondini in ferro, affilati;
pericolosi tondini in ferro fuoriescono dal terreno anche in molti stalli; essi originariamente avevano la funzione di bloccare i delimitatori gialli di fine parcheggio, quando erano presenti; la vecchia guida del cancello d’ingresso, sporge dal terreno e potrebbe essere causa d’inciampo; le strisce pedonali andrebbero ripassate perché stanno diventando invisibili; del dosso artificiale per far rallentare lo scorrimento del traffico veicolare, ne è rimasto solo un moncone.
Per quanto riguarda invece via Carroceto, nel tratto antistante sia il Meucci che il Rosselli, sono presenti delle vistose buche mentre le strisce stradali e quelle pedonali necessitano di essere rifatte.
Sulla sinistra del cancello di ingresso del Meucci, inoltre vi sono dei quadri elettrici che risultano pericolosi in quanto aperti e con i cablaggi esposti.
In merito a tutto quanto riscontrato ci chiediamo come possa asserire l’Assessore che è tutto a posto e pronto per il nuovo anno scolastico e riteniamo che il suo sopralluogo sia stato superficiale.
Concludiamo aggiungendo che ci risultano ben due incontri tra il Sindaco e le presidi del Meucci e del Rosselli in cui, queste ultime, hanno segnalato la necessità di rivedere e razionalizzare la circolazione nel tratto stradale di via Carroceto antistante le scuole e compreso tra le due rotatorie, sia per prevenire l’intasamento del traffico sia perché esso si fonde pericolosamente con il flusso degli studenti in ingresso e uscita dalle scuole i quali stazionano senza alternative all’interno del parcheggio scolastico fino all’orario di entrata.
In relazione a quanto sopra esposto facciamo appello al Sindaco Antonio Terra e agli assessori competenti, affinché il Comune intervenga per risolvere quanto rilevato e di propria competenza e si faccia promotore presso la Provincia della situazione del Liceo Meucci, possibilmente prima dell’inizio delle lezioni previsto per metà settembre e, ci appelliamo anche direttamente alla Provincia affinché provveda celermente a mettere in sicurezza le aree del Liceo rientranti nella propria competenza, cancello e recinzione compresi”.