fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Hack4Europe”: a Cori e Giulianello caccia al tesoro virtuale alla scoperta dei...

“Hack4Europe”: a Cori e Giulianello caccia al tesoro virtuale alla scoperta dei beni culturali.

Articolo Pubblicato il :

Piazza Sant’Oliva a Cori

“Hack4Europe”: a Cori e Giulianello da domani a domenica 28 aprile la caccia al tesoro virtuale alla scoperta dei beni culturali e delle comuni radici europee. #Hack4Europe è il nome del progetto di diffusione della cittadinanza europea tra le giovani generazioni. I due appuntamenti con la caccia al tesoro digitale sono per domani mattina alle 10.30 in piazza Umberto I, a Giulianello, e domenica 28 aprile alle 10.00, in piazza Sant’Oliva, a Cori.

Si tratta di un progetto innovativo per promuovere tra giovani e giovanissimi la consapevolezza della cittadinanza dell’Unione e i valori ad essa connessi, la conoscenza delle politiche europee e delle opportunità offerte dall’UE in materia di studio, formazione, mobilità internazionale ed europea, sperimentando un approccio ludico e partecipativo con strumenti di coding e di comunicazione social, in linea con il “Progetto Futuro” e il “Piano Nazionale Scuola Digitale” del MIUR. Il progetto è stato ideato dall’associazione Polygonal per il Comune di Cori – che è partner dell’iniziativa insieme all’istituto comprensivo ‘Cesare Chiominto’ – e ammesso a finanziamento con un contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

Le classi prime medie si sono incontrate con #Polygonal all’inizio del mese per istruzioni e messa a punto operativa del Gioco H4E. Le classi terze elementari con entusiasmo si sono appassionate alle regole del Coding Unplugged, imparando regioni, capitali, simboli e bandiere degli Stati dell’Unione Europea, con le regole semplici ed essenziali per procedere alla soluzione dei quesiti dell’Hunting Game.

L’attività di Caccia al Tesoro nelle giornate del 25 e 28 aprile sarà aperta a tutti: grandi e piccini formeranno delle squadre, munite di cellulare con App Telegram e il bot @Traesurehuntbot che permette di georeferenziare i selfie di squadra.

Il gioco sarà gestito online tramite la scansione dei Qrcode, che dovranno essere rintracciati nel centro storico del paese. Ogni squadra riceverà istruzioni per acquisire punteggi. La posta in gioco è la scoperta, nei beni culturali, nelle memorie e nelle tradizioni del nostro territorio, delle comuni radici della cultura europea stratificate nel corso dei secoli.

A tutti coloro che, in squadra, parteciperanno alla Caccia al Tesoro “Hack 4 Europe” verrà rilasciato un attestato di partecipazione, per gli studenti delle superiori anche lo Youth pass, inoltre tanti tanti premi in voucher per le squadre che si classificheranno ai vertici.

Chi vuole ripassare le conoscenze su Cori e Giulianello, per essere pronto al gioco, può sfogliare la  mappa.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE