fbpx
HomeArchivio CronacaMigliaia di prodotti sequestrati ad un negozio cinese a Lanuvio: contenevano "Lilial"

Migliaia di prodotti sequestrati ad un negozio cinese a Lanuvio: contenevano “Lilial”

Articolo Pubblicato il :

In vista della festività di Halloween sono stati avviati dei controlli da parte della Polizia Locale di Lanuvio nelle attività commerciali della cittadina castellana. All’attenzione degli agenti della Municipale soprattutto le attività di rivendita cosmetici, detersivi e giocattoli. Sotto sequestro sono finiti dei prodotti privi di marchio CE e che contenevano sostanze tossiche nocive e cancerogene, bandite già da tempo dall’Europa.

Le attività a tutela dei consumatori e dei bambini, da parte dei caschi bianchi lanuvini, sono dirette dal Comandante Sergio Ierace

Nel corso dei controlli sono stati posti sotto sequestro confezioni di bagno schiuma, shampoo, doccia schiuma, deodoranti, profumi e altri prodotti perché al loro interno si trova una sostanza ritenuta “reprotossica” dall’Unione Europea, ovvero capace di “danneggiare il sistema riproduttivo, nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea”. È il Lilial, un ingrediente molto più che consueto all’interno di questo tipo di prodotti. Un Regolamento dell’UE l’ha vietata da oltre un anno.
Il sequestro ha interessato oltre un migliaio di prodotti presenti sugli scaffali di una attività condotta da una società il cui titolare è cinese, non ultimi giochi e materiale elettrico di fattura cinese privi del marchio CE. Deferito all’AG di Velletri il titolare dell’attività.

i controlli della Polizia Locale di Lanuvio
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE