Con una nota, i consiglieri di Aprilia di opposizione intervengono sulla delibera approvata per contrastare il progetto della discarica in località Sant’Apollonia, che passerà al vaglio della Conferenza dei Servizi. “Un atto inserito all’ordine del giorno del consiglio comunale – precisa la nota dei consiglieri – solo grazie alla richiesta presentata e sottoscritta dall’opposizione. La maggioranza avrebbe voluto, infatti, votare una semplice mozione. E’ stato, invece, possibile approvare un atto deliberativo chiaro, dove si esprime un no chiaro e netto al cambio di destinazione d’uso da area agricola a industriale, come richiedeva la società”.
Nel corpo della delibera sono già presenti inoltre le osservazioni del Comune di Aprilia al progetto. Determinante è stata l’attenzione sul tema dimostrata dai consiglieri di opposizione. I gruppi di minoranza infatti, consapevoli dell’importanza di intervenire tempestivamente per bloccare questa nuova minaccia, hanno voluto tenere alta l’attenzione.
Diversamente, anche in ragione delle imminenti elezioni e del periodo di transizione prima dell’insediamento della nuova amministrazione, il rischio sarebbe stato quello di non produrre per tempo gli atti e le osservazioni necessarie a contrastare il piano per un impianto che riteniamo non debba vedere la luce, perchè il territorio di Aprilia ha già dato in termini di servitù impattanti e di conseguenza non può e non deve ospitare una discarica”.