fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“I Fiori di Camilla”, a Priverno la mostra di Carlo Picone

“I Fiori di Camilla”, a Priverno la mostra di Carlo Picone

Articolo Pubblicato il :

Si svolgerà a Priverno, nelle Sale dei Portici Comunali dal 28 aprile al 5 maggio, la mostra fotografica di Carlo Picone, artista fotografo privernate, in occasione della manifestazione turistica e culturale “I Fiori di Camilla”. L’inaugurazione è prevista sabato 28 aprile alle 18.

Carlo Picone fotografa dal 1980 e ha realizzato diverse ricerche su questo territorio, effettuando altresì numerose esposizioni nella provincia pontina. Le sue foto sono state inserite in diverse pubblicazioni, riviste e giornali. Ha insegnato fotografia a Priverno, Latina e  Civitavecchia e ha scritto diversi articoli di fotografia sui principali quotidiani pontini. Organizza altresì eventi fotografici nella sua città e a Latina. L’evento fotografico si propone di valorizzare l’ambiente circostante alla splendida cittadina di Priverno ricca di campi coltivati e naturalistici. Le foto mostrano le bellezze floreali di queste terre lepine ed ausone in cui i “Fiori dei Campi” di Carlo Picone fioriscono liberamente incantando gli spazi terreni. Queste foto  hanno una versione pittorialista ispirata dal fotografo americano Dennis Stock, in cui gli effetti dei mossi e degli sfocati, insieme ad elementi fissi, rendono gli ambienti assai affascinanti. Il pittorialismo di queste foto è palese, ma ancora di più presenta una certa originalità frutto di una ricerca continua e costante nel tempo che ha reso diversificate e poliedriche le cromie, i tagli e le composizioni. E’ il trionfo della natura che come in questo caso da vita a  creazioni policrome che il teleobiettivo di Picone ha saputo cogliere con immediatezza e circospezione, facendo esaltare le bellezze di questi luoghi. Le immagini sono volutamente tutte in formato orizzontale e scattate con un solo obiettivo fisso, il 500 mm catadiottrico, che se gestito a dovere diventa uno strumento fondamentale per la creazione di questi effetti. Gli scatti realizzati diventano fantasiosi giochi di forme, cromatismi ed elementi in libertà che si evolvono in una ricchezza di entità che rasentano appunto la pittura e in qualche altro caso  addirittura l’astrazione.

All’inaugurazione dell’esposizione suddetta che si terrà alle ore 18.00 interverranno il sindaco Anna Maria Bilancia, l’assessore regionale Enrica Onorati, l’assessore alla cultura Sonia Quaqttrociocche, il presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Arte Libera Tiziana Pietrobono, il presidente del Consorzio Priverno in rete, Annarita Fantozzi, il presidente della Pro Loco Anna Dini, il Delegato Provinciale FIAF Roberto Placido, lo scrittore Antonio Polselli,  il critico fotografico Riccardo Guglielmin.

Il presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Arte Libera  Tiziana Pietrobono

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE