Il Cipe proroga la dichiarazione di pubblica utilità per il corridoio Roma-Latina e per la bretella Cisterna-Valmontone. La notizia è stata accolta favorevolmente da vari schieramenti politici. “La proroga del vincolo preordinato all’esproprio è condizione di assoluta necessità per la realizzazione dell’opera. – commenta il consigliere regionale pontino e capogruppo di Forza Italia in regione, Giuseppe Simeone – La Regione Lazio deve giocare un ruolo essenziale per il potenziamento della propria rete infrastrutturale e non limitarsi ad attenersi passivamente alle decisioni del governo”.
La notizia è stata accolta positivamente anche dal Pd della Provincia di Latina: “abbiamo lavorato con impegno per l’inserimento dell’opera tra quelle prioritarie che il prossimo decreto del Ministero delle Infrastrutture indicherà per l’intero finanziamento” ha commentato il segretario provinciale, in senatore Claudio Moscardelli.
“Ora basta perdere tempo, – aggiunge il Senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini – il territorio pontino attende invano da troppi anni l’apertura dei cantieri. Auspico che Governo e Regione ne prendano atto alla svelta – ha detto – e assumano le decisioni necessarie per arrivare a realizzare l’opera”.