fbpx
HomeArchivio CronacaIl Colonnello Christian Angelillo è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di...

Il Colonnello Christian Angelillo è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Latina. D’Aloia saluta i suoi uomini.

Articolo Pubblicato il :

Il Colonnello Christian Angelillo è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Latina. Prende il posto del Colonnello Lorenzo D’Aloia che, dopo 3 anni al servizio della provincia pontina, ha lasciato il capoluogo per assumere un nuovo prestigioso incarico nella Capitale. Il nuovo comandante provinciale, il colonnello Christian Angelillo, – anche lui dopo tre anni di comando – lascia la guida del Reparto Operativo del Provinciale di Napoli.

L’alto ufficiale in Capania ha coordinato delicate indagini di criminalità organizzata, in stretta sinergia con le Procure inquirenti del territorio. Grande impegno è stato profuso nella cattura dei latitanti: suo il merito di aver affermato l’importanza del web patrolling, attività che ha fruttato risultati straordinari nell’individuazione di catturandi sfuggiti alle maglie della legge.

Prima di guidare il Reparto Operativo partenopeo, dal 2016 al 2020 Angelillo ha ricoperto l’incarico di Capo della terza Sezione dell’Ufficio “Criminalità Organizzata” del Comando Generale. In questa veste, ha coordinato la cooperazione internazionale di polizia in materia di terrorismo, crimini gravi e criminalità organizzata.

Da settembre 2008 a settembre 2012, il colonnello Angelillo è stato comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, con competenza sull’area nord della Provincia di Napoli.

Ancora prima ha ricoperto il ruolo di Comandante di Sezione del Nucleo Radiomobile (Pronto Intervento) del Comando Provinciale di Napoli e poi la Sezione Criminalità Organizzata e Indagini Patrimoniali del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Napoli.

Intanto, nella giornata di ieri, il Comandante Provinciale di Latina uscente, il Colonnello Lorenzo D’Aloia, a conclusione del  suo intenso periodo triennale di comando alla guida dell’Arma nel capoluogo pontino, ha rivolto un caloroso saluto di commiato, ai militari della dipendente Compagnia Carabinieri di Formia.

Il Maggiore Michele Pascale, facendo gli onori di casa, ha accolto il Comandante unitamente agli altri Ufficiali della Compagnia e della Tenenza di Gaeta, i Comandanti di Stazioneed i Carabinieri della sede.   

Il Comandante D’aloia, che si accinge a raggiungere la capitale per altri importanti incarichi, con non poca e sincera emozione, ha salutato i militari presenti, verso i quali ha sempre manifestato un’attenta ed umana vicinanza, cercando di soddisfarne i bisogni personali e professionali, esternando loro la sua piena gratitudine per l’impegno profuso ed i brillanti risultati conseguiti protesi al contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e degli interessi illeciti della delinquenza comune, in un territorio, quale quello del sud pontino, particolarmente esposto a tali problematiche, palesando il suo sincero attaccamento per questa provincia ricca di storia e di risorse, di cittadini onesti ed operosi di cui serberà un duraturo ricordo.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE