Il Comune di Ardea attiva il Suet, lo Sportello Unico Edilizia Telematico accessibile tramite SPID o CIE. Si tratta di un servizio telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti, progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi.
“Un altro tassello che aggiungiamo al processo di digitalizzazione del nostro Ente, – commenta l’assessore Alessandro Possidoni – un tassello estremamente importante che riguarda le pratiche edilizie dell’ufficio tecnico. Infatti a partire dal 31 gennaio 2022 è stata attivata, sul sito del comune di Ardea, la piattaforma SUET per la gestione informatizzata delle pratiche dello Sportello Unico per l’Edilizia, accessibile tramite SPID o CIE”.
“Il SUET- spiega la nota del Comune – è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.
Dal 31 gennaio 2022 le comunicazioni relative alle pratiche edilizie come CILA, CILAS, CIL, SCIA ed altre (elenco completo al link sottostante) non potranno più essere presentate su supporto cartaceo, ma esclusivamente per via telematica mediante la nuova piattaforma, che consente agli uffici tecnici di verificare quanto trasmesso online dai cittadini e dai professionisti.
L’utilizzazione dello sportello unico telematico per l’edilizia riguarderà sia le nuove pratiche che verranno presentate sia le integrazioni e/o documentazione a completamento di istanze già depositate, necessaria alla conclusione del relativo iter procedimentale.
Il servizio consente ai professionisti di compilare e sottoscrivere online la propria relazione tecnica nonché di monitorare, insieme al cittadino che ha presentato l’istanza, tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito e inoltrare tutte le successive comunicazioni previste dalla normativa in materia”.
L’assessore Alessandro Possidoni ha dichiarato: “Avere una piattaforma in cui i cittadini e i professionisti possono monitorare l’iter della propria pratica e dialogare con la pubblica amministrazione favorisce la trasparenza del procedimento riducendo anche la possibilità di errori. Abbiamo inglobato in questo processo di digitalizzazione anche l’ufficio tecnico, processo che ha richiesto più tempo a causa della complessità delle procedure. Come per l’Anagrafe sono sicuro che anche l’ufficio tecnico e cittadini impareranno ad utilizzare la nuova piattaforma e ne vedranno i benefici”.
Link piattaforma:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00031416&areaAttiva=5
Comunicazione:
https://comune.ardea.rm.it/senza-categoria/nasce-lo-sportello-unico-telematico-per-ledilizia/