Il Comune di Pomezia è stato scelto dall’App “Municipium”, come case study di riferimento tra gli Enti che meglio forniscono servizi utili ai propri cittadini e facilitano l’inclusione delle persone sorde. In due anni il Comune ha superato i 12.460 utenti iscritti, “garantendo – si legge – una comunicazione sempre più integrata e innovativa. Con un solo click i cittadini possono inviare segnalazioni di guasti, reclami o proposte per il territorio: ad oggi sono 10.963 le segnalazioni già chiuse, con una media di 5 giorni per la lavorazione”.
“Abbracciando i concetti di inclusione e accessibilità, Pomezia – spiega la nota stampa – è stato il Comune apripista nell’attivazione di un nuovo servizio per facilitare la comunicazione tra cittadino sordo e Pubblica Amministrazione. “#NoBarrierein Comune” è un progetto selezionato da LAZIOcrea SPA e finanziato dalla Regione Lazio per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva. Il progetto è risultato il migliore tra i 19 progetti valutati, realizzato grazie alla collaborazione con Emergenza Sordi APS e la professionalità delle aziende VEASYT e Pedius.
“Pomezia si conferma così una città innovativa e al passo con la rivoluzione digitale – ha spiegato l’Assessore Giuseppe Raspa intervenendo all’evento online “Municipium Live – quinta puntata progetto Emergenza Sordi” insieme al Presidente dell’Associazione Emergenza Sordi Luca Rotondi – Abbiamo attivato la App Municipium del Gruppo Maggioli con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra cittadini e P.A., snellire il lavoro degli uffici e stimolare un maggiore coinvolgimento nell’utilizzo e nella condivisione dei contenuti. Non solo, grazie all’integrazione e all’uso delle nuove tecnologie e a campagne formative ed informative rivolte al personale e ai cittadini stessi, concretizziamo i concetti di accessibilità per tutti i cittadini sordi, rispondendo ad ogni necessità di comunicazione”.
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