Il Consorzio Provinciale dei Rifiuti è realtà. Per la realizzazione dei tre impianti di compostaggio ed il sito di stoccaggio pubblici – che permetteranno alla provincia di Latina di gestire autonomamente il ciclo dei rifiuti – verranno esclusi siti che hanno già dato il proprio contributo in passato in termini ambientali, come Borgo Montello a Latina, l’area di Mazzocchio a Pontinia e la zona de La Gogna ad Aprilia.
Ieri si è tenuta l’ultima riunione del comitato ristretto dei sindaci, alla presenza del Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, e dei primi cittadini di Latina ed Aprilia, Damiano Coletta ed Antonio Terra. In conferenza stampa è stato annunciato che, ora, si studieranno i passaggi per la costituzione dell’Ato 2 dei rifiuti e verranno individuate le aree dove realizzare i tre impianti pubblici di stoccaggio ed il sito di stoccaggio dei rifiuti non più differenziabili.
“La nascita del Consorzio – ha assicurato il Presidente Medici – permetterà ai comuni della nostra provincia di risparmiare; l’impiantistica che verrà utilizzata, di ultima generazione, garantirà anche il massimo rispetto per l’ambiente”.