fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl coordinamento del Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia incontra...

Il coordinamento del Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia incontra il Segretario Provinciale FIMMG Latina

Articolo Pubblicato il :

Il nuovo anno, per il TDM casa della salute di Aprilia, si apre all’insegna della continuità degli impegni iniziati negli ultimi mesi del 2021. In particolare l’opera di sensibilizzazione e condivisione riguardo le problematiche relative ai servizi alla salute nell’ambito del nostro Distretto LT1.

Il TDM di Aprilia sta costruendo un gruppo di lavoro misto che prevede l’impegno, collaborazione e la sinergia con le Istituzioni Sanitarie e le Amministrazioni comunali che risiedono nel distretto, che comprende Aprilia, Cisterna di Latina, Rocca Massima e Cori e conta una popolazione residente al 1/1/2020 pari a 120.235 persone.

Il TDM di Aprilia, crede fermamente nella collaborazione e sinergia con le Istituzioni, proprio in questa ottica lo scorso 18 gennaio i rappresentanti del TDM Casa della Salute di Aprilia, Claudio Frollano coordinatore e Alessandro Tempesta volontario TDM, hanno incontrato il dr. Giovanni Cirilli, Medico di Medicina Generale a Cisterna e Segretario Provinciale FIMMG Latina.

 

          

 

Anche a Cisterna di latina, l’attuale emergenza sanitaria da virus Sars-Covid ha evidenziato ledifficoltà che vivono molti cittadini, e in particolare gli anziani, che devono affrontare quandonecessitano di servizi di assistenza e presa in carico presso il proprio territorio, per evitaregravosi “spostamenti” verso altri comuni per visite specialistiche, esami diagnostici ecc.

Con il Dr. Giovanni Cirilli sono stati analizzati questi “problemi” cercando di vedere come i MMGpossono e stanno intervenendo per dare il proprio contributo.

Il Dr. Cirilli, ci ha informati della situazione sanitaria della provincia di Latina riferendosi ai medicidi medicina generale. Sebbene il contratto/convenzione dei MMG sia fermo da 17 anni, i MMG,riferendosi al comune di Cisterna, anche in questa emergenza Covid-19, stanno dando unimportante contributo, negli ambulatori dei MMG di Cisterna vengono effettuati circa 300vaccinazioni a settimana, in collaborazione con il comune di Cisterna. Selezionano i pazienti concronicità, Diabete, BPCO e Scompenso, avviando quelli più complessi nei percorsi PDTA. I pazientisono classificati e raggruppati in gruppi omogenei in stadi 1,2,3,4.I pazienti dei gruppi 1 e 2 sono seguiti dal proprio Medico di Famiglia, mentre io gruppi 3 e 4sono avviati ai relativi specialisti.

Purtroppo a livello delle direzioni ASL non è ancora maturata la necessità di costituire un ufficiodella medicina territoriale, tale ufficio dovrebbe essere ubicato presso la direzione ASL, inquesto caso ASL di Latina, per effettuare un continuo monitoraggio sul funzionamento deiservizi specialistici sul territorio, per riportare alla Direzione generale ASL le reali esigenzesanitarie dei cittadini fornendo un quadro preciso ed aggiornato.

Strutture come gli UCP (UnitàCure Primarie) gestiti da gruppi di MMG necessitano di indicazioni aggiornate ma anche diverifiche per analizzare e dare risposte a questi MMG che sono la prima linea di incontro con ipazienti. Per il Dr. Giovanni Cirilli sono quattro i punti focali sui quali i MMG si voglionoimpegnare:

  • Difesa del Servizio Sanitario Nazionale (SNN) e Regionale (SSR), per evitare che i servizi erogatidall’istituzione pubblica passino ai privati.
  • Lotta alla inappropriatezza di esami biochimici e diagnostici, visite e prescrizioni difarmaci
  • Necessità di Strumentazione e Formazione (es. il MMG potrebbe effettuare lespirometrie per effettuare una prima diagnosi di BPCO) il MMG potrebbe, per i casi più complessi rivolgersi ad uno specialista ben identificato per ricevere un tutoraggio.
  • Delega, verifica/controllo per gli UCP per meglio erogare i servizi sanitari necessarinell’ottica di appropriatezza, efficacia ed efficienza.

I punti di cui sopra darebbero risultati positivi in termini di cure e di risparmio per il SSR, nonchédi motivazione dei MMG stessi.Altro aspetto affrontato è stata la carenza di MMG, in questo ambito si stanno valutandosoluzioni che prevedono l’ingresso di giovani Medici al secondo anno di specializzazione inMedicina Generale Ambulatoriale.

In sintesi deve essere il territorio a dare le risposte migliori ai pazienti evitando il ricorso astrutture ospedaliere se non per i casi che realmente ne necessitano.

I vantaggi di questo approccio possono essere così sintetizzati:

  • Il paziente può essere curato rimanendo a casa, evitando ricoveri non necessari (risparmio deicosti di degenza ospedaliera e aggravio per i famigliari).
  • Cure appropriate monitorate strettamente dai MMG che possono tempestivamente intervenireper aggiustamento terapeutici magari consultandosi con lo specialista di branca.

Per dar seguito alle proposte è necessario il coinvolgimento della direzione aziendale ASL di LT,che al momento continua ad essere “latitante” riguardo le necessità e le possibili proposte esoluzioni portate da Medici, Infermieri e Cittadini Pazienti.

Altro aspetto affrontato è stata la carenza di MMG, in questo ambito si stanno valutando soluzioni che prevedono l’ingresso di giovani Medici al secondo anno di specializzazione in Medicina Generale Ambulatoriale.

L’incontro con il Dr. Cirilli si è concluso con la volontà di lavorare insieme, FIMMG di Latina eTribunale per i diritti del malato del distretto 1 della ASL di Latina, per condividere necessità epossibili proposte da portare alla direzione ASL (dr.ssa Cavalli) sperando di poter avere unincontro fino ad oggi non concesso.L’oggetto e gli argomenti saranno trattati con il nostro direttore della Casa Della Salute di Aprilia Dr. Belardino Rossi.

Concludiamo con un sincero ringraziamento al Dr. Cirilli per l’attenzione e la disponibilità riservata al TDM di Aprilia, anche con l’auspicio di implementare un rapporto di collaborazione produttivo finalizzato a fornire risposte concrete ed efficaci ai cittadini pazienti che ne necessitano.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE