fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl disastro raddoppia: due serate di divertimento con il lavoro di Marco...

Il disastro raddoppia: due serate di divertimento con il lavoro di Marco Lungo

Articolo Pubblicato il :

Due serate di buonumore, ben confezionate e portate in scena da chi non ti aspetti. A un anno dal debutto romano, dopo le repliche a Latina e ad Aprilia, torna nel capoluogo pontino questo venerdì 14 e sabato 15 luglio “Che Disastro di Spettacolo!” una divertentissima commedia ispirata all’opera di Michael Frayn “Noises off” (Rumori fuori scena), diretta da Marco Lungo che la interpreta insieme ad Alessandra Sangermano, Andrea Nalin, Beatrice Papuzzo, Claudia Giorgi, Gelsinda Garruti, Gianmarco Ciotti, Manuel Piccoli, Paola Damiani e Susana Matos Da Costa. Scenografie di Cosmin Moldovanu, alle musiche e luci Gianmarco Longo.

Ma facciamo un passo indietro: a portare in scena lo spettacolo è il C.T.L. Lab. (Centro Teatrale di Latina Lab.) che, dopo un anno di sperimentazioni sul palco e prove aggiuntive, lo ripropone con una nuova veste. Alcuni degli attori sono cambiati, così come i loro personaggi sono maturati e arricchiti da mille sfumature.

La vicenda si fonda su due scenari, vita reale e spettacolo, dove gli attori vi interpretano doppio ruolo di sé stessi e dei loro personaggi; una compagnia teatrale è alle prese con la prova generale a un’ora dal debutto, ma le cose non vanno come dovrebbero, non solo per gli immancabili motivi tecnici, ma soprattutto a causa degli strampalati attori: Manuel che continua ad assentarsi per farsi qualche goccetto, Gianmarco che interrompe le prove perché non capisce le motivazioni recondite del personaggio, per non parlare poi degli intrecci amorosi tra gli stessi che ne complicano lo svolgimento.

Cambia anche la durata dello spettacolo, come alcune scene e battute, il tutto arricchito da nuove gag e trovate. “Ogni volta che riprendo in mano il copione e mi approccio ai suoi personaggi” dice il Marco Lungo che, oltre alla rielaborazione del testo, ne ha curato la regia e interpreta, appunto, il regista nello spettacolo, “scopro sempre nuove cose e mi si rivelano significati e opportunità di gioco che prima mi erano sfuggite. Forse dipende dal fatto che ho bisogno sempre di creare qualcosa e trovo noioso riproporre sempre le stesse cose… in fin dei conti ognuno di noi cambia e matura nel tempo, perché non gli stessi personaggi e le loro dinamiche?

La situazione diventa infine esplosiva quando, a pochi minuti dal debutto, irrompe nei camerini Claudia, ex di Gianmarco nella vita reale, che vuole vendicarsi di Beatrice, scelta al suo posto per lo spettacolo perché più giovane. I malumori personali infine avranno la meglio e lo spettacolo, malgrado gli sforzi di Marco,  risulterà, come annuncia il titolo,  un vero disastro.

In scena venerdì 14 e sabato 15 luglio, alle 20.30 al Teatro Ateneo in Via Don Torello, 120 a Latina

Info e prenotazioni: 3332981566 – ctllab@yahoo.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE