97 contagi Covid nelle carceri della nostra regione: il Garante dei detenuti del Lazio, Stefano Anastasìa, ribadisce che non bisogna abbassare la guardia. “La diffusione del virus è ancora intensa, – dice – in modo particolare negli ambienti e tra le persone con maggiore vulnerabilità, come nelle Rsa e nelle carceri”.
“A Roma, dopo quello di Regina Coeli, che va finalmente chiudendosi, – spiega – è attivo dall’inizio dell’anno un focolaio a Rebibbia Nuovo complesso. Ieri erano 23 i detenuti positivi al virus, ma lo screening è ancora in corso e potrebbero aumentare”.
Secondo il dati del Dap (il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia), aggiornati alle 20.00 dell’11 gennaio scorso, sono 624 i detenuti negli istituti penitenziari d’Italia positivi al Coronavirus, 587 dei quali asintomatici, 26 i ricoverati.
Gli agenti della polizia penitenziaria contagiati sono 647, 64 dei quali sintomatici. Sessantuno i positivi fra il personale amministrativo e dirigenziale penitenziario. Secondo lo stesso report, i detenuti contagiati nelle carceri del Lazio sono 97.